Laghetto...work in progress...

« Older   Newer »
  Share  
paolosixm
icon4  view post Posted on 5/6/2011, 23:00




Ciao a tutti, apro questo thread per esporvi il mio lavoro e per avere i vostri consigli riguardo il laghetto e la zona delle tarte che sto per ultimare...vi avevo lasciato a questo.
Ecco qualche dato:
310cmx250cm con 2 profondità...le misure non sono precisissime al mm in quanto non ho misurato le dimensioni definitivie :LOL: , appena riesco misuro il tutto ed aggiorno.
image
Giusto per precisare lo scavo e tutto il lavoro che c'è dietro lo ho fatto (aimè) completamente da solo e ci ho impiegato 2 settimane per arrivare ad avere lo scavo finito al 100%, oltre lo scavo c'è stato un lavoraccio per togliere erbacce e compagnia bella (cosa che dovrò rifare per tutto il resto del giardino :cry:)...sono stato aiutato solo alla posta del telo :smiley:.

Comunque ora eccovi qualche foto dopo la posa del telo:
image

image

image
In questa foto si vede la centralina del pozzo (dove c'è anche la corrente per pompa ed altro che utilizzerò nel laghetto) non fate caso al tubo raccolto, a fine lavoro non ci sarà più. Poi bene o male si intuisce quanto grande sia la zona che dedicherò alle tarte...lo spago delimita dove più o meno posizionerò la recinzione.
Poi, siccome detesto lo pseudo zampillo della pompa, ho intenzone di creare una piccola cascata in pietra su un angolo o comunque sul lato più o meno nella zone del grosso sasso che si vede sulla sinistra.

Queste invece sono dopo l'aggiunta della ghiaia ed una mezza rifinitura alla zona circostante, il telo ho evitato di tagliarlo e lo ho solamente piegato e semi interrato nascondendo poi il tutto con la ghiaia, dove ci sono le pietre (solo su 2 lati) riempirò gli spazi vuoti con piccole pietre e ghiaia...farò la stessa cosa anche al lato che in foto è ancora libero anche se non metterò nessuna pietra ma mi limiterò a piegare, seppellire e coprire con la ghiaia il telo:
image

image
Non fate caso alla ferraglia ed a tutto il resto che circonda il lahgetto...sono già in fase di smantellamento e spero che per questa estate riesco a finire l'intero giardino. In oltre 2 giorni fa ho aggiunto la ghiaia anche nelle zone dove mancava ed ho sistemato le pietre lungo i 2 bordi e credo che non farò altri cambiamenti...ora manca solo la rete :).

Troppo pieno...
image

image

image

Zona deposizione le misure sono 2m per 60cm circa con una profondità di 35cm...sapendo che le tarte sono molto "schizzinose" riguardo la zona deposizione ho pensato che invece di farne una piccola ne potevo fare una grande abbastanza che dia la possibilità alle tarte di scegliere il punto che preferiscono, ovviamente in caso posso anche farne una seconda sul lato dove c'è la ghiaia ;).
image
image
Come ho scritto sopra anche in quest'area ho messo la ghiaia...

Quì invece è il momento della "consegna delle chiavi" :asd:...spero che le 5 belve apprezzino il mio lavoro.
Ovviamente siccome manca la recinzione il laghetto non è completamente pieno...ho lasciato abbastanza bordo da evitare qualsiasi fuga, per sicurezza ho sistemato dei tavoloni che impediscano eventuali tentativi...ma evito di postare le foto in quanto il laghetto (che già fa pena) sembra una pozza abbandonata :LOL: :LOL: :LOL:.
Trasportino omologato 626 hihihi...
image
In ordone evvovi...
La Troostii:
image
La Nelsoni:
image
La GPP:
image
E le 2 TSS...aimè lasciatemi da mia cugina ( :xkè: : ):
image
image

Questa è stata scattata lo stesso giorno in cui le ho liberate:
image
Si sono adattate immediatamente in quanto prima di metterle nel laghetto vivevano in un mastellone da 800lt...quindi già abituate all'esterno. Devono solo familiarizzare con il laghetto in quanto fino ad oggi nella zona poco profonda le avrò viste un paio di volte, il resto del tempo lo passano in un angolino nascoste in una piega del telo :strunz:.

Per ora le foto sono finite ma aggiungerò quelle a fine lavoro...così da completare il tutto.
Se avete qualche cosa da consigliarmi fate pure, essendo il mio primo laghetto accetto qualsiasi suggerimento per migliorarlo ;).

PS: Mi scuso se il thread è lungo 3km ma quando mi metto a scrivere voglio essere quanto più preciso possibile...anche se ovviamente spesso mi dimentico di scrivere qualcosa :D.

Ciao a tutti e grazie per l'attenzione.
 
Top
fra04
view post Posted on 6/6/2011, 18:01




Ciao Paolo finalmente!!! ottimo lavoro direi e comunque sembrano piccolissime nei confronti di quel sugherone!!! Bravo...=)

P.s. tanta invidia!!
 
Top
paolosixm
view post Posted on 6/6/2011, 19:03




Grazie ^^...
Sto aspettando questa maledetta rete uff!!!
Una volta recintato potrò dedicarmi al resto del giardino...ed avrò un pensiero in meno :D.
 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 17:09

Frequentatore

Group:
Tartamanti
Posts:
232
Location:
Indovina un Pò ->

Status:


bellissimo il tuo laghetto (anzi lagone xD) sono tanto invidioso vivendo in un palazzo e non avendo la possibilità di farlo anche io :( però dai cmq sono fotunatissimo ad essere il possessore di 2 Trachemys scripta scripta :D :LOL:
ed anche di una testudo horfieldii (non ricordo se si scrive cosi xD)
 
website  Top
paolosixm
view post Posted on 13/7/2011, 20:34




Grazie...rispetto le foto ora è cambiato un po tutto anche se purtroppo ancora non ho finito tutti i lavori.
Tra impegni e altre cose non sono ancora riuscito a trovare tutto il materiale che mi serve, in più devo mandare avanti i lavori dell'interio giardino quindi doppio lavoro :D.
Se riesco farò qualche foto per aggiornarvi ;).
 
Top
4 replies since 5/6/2011, 23:00   655 views
  Share