Laghetto e giardino, Eccovi le prime foto dei lavori che sto facendo...

« Older   Newer »
  Share  
paolosixm
icon10  view post Posted on 4/8/2010, 16:00




Ciao a tutti...come da titolo eccovi foto e news riguardanti i lavori che sto facendo in giardino.
Il progetto iniziale comprendeva solo la ristrutturazione del giardino, che da parecchio tempo era diventato una discarica :(, ma una volta iniziato il lavoro ho avuto una brillante idea...cioè quella di realizzare la casa alle mie tarte :P.
Eccovi qualche foto dei lavori al laghetto...
image
image
image
Specifiche del laghetto:
Lato lungo= 250cm - Lato corto 210cm
Profondità1= 60cm - Profondità2= 120cm
Nelle misure sono inclusi già lo strato di cemento ed il pvc.

I lavori al momento sono fermi in quanto oltre al PVC per il laghetto il resto del materiale è "irreperibile"...la sabbia, il cemento e l'altro materiale mi arrivano a fine Agosto...quindi per fine mese riapro il cantiere :D.
Comunque eccovi qualche info...
Premessa:
SPOILER (click to view)
Non faccio il laghetto interamente in cemento perchè mi è stato sconsigliato in quanto per renderlo impermeabile lo si deve lavorare e lisciare tipo "marmo" oppure si deve utilizzare una resina...quindi non avendo esperienza al riguardo evito di fare danni e buttare via soldi e tempo.
In molti hanno avuto problemi con crepe e spaccature dovute al peso dell'acqua.

La vasca verrà rifinita lisciando ed arrotondando i lati sui quali, come protezzione per il pvc, verserò 2cm di cemento sul quale poi poserò il telo di PVC...in pratica il cemento farà da barriera contro radici e company.
La zona intorno alla vasca che dedicherò alle tarte sarà di 150cm nel lato frontale e 100cm sul lato a destra...a sinistra costruisco un casotto per la legna e quindi lo spazio sarà quasi nullo.
Su un lato nella zona profonda (devo decidere dove) costruiro una piccola cascata così da abbellire la vasca.
Ecco una foto illustrativa...dovete avere mooolta fantasia per farvi un'idea :LOL:.
image
Comunque ecco più o meno come uscirà vasca ed area comrpesa;
image

L'altro grande progetto che ho in cantiere è la realizzazione di una zona da attrezzare con barbecue, un tavolo e qualche sedia :D.
Ecco una foto...quì avevo appena finito di livellare il terreno:
image
 
Top
paolosixm
view post Posted on 5/8/2010, 19:02




News:
Oggi ho finito di rintracciare il materiale...al 90% avrò tutto per fine mese...speriamo :D.
Comunque per questa settimana e fino al ritorno dalla montagna riposo assuluto...2 settimane filate di lavori si fanno ancora sentire :LOL:...e sopratutto sarò bello riposato e fresco per terminare i lavori :P.
 
Top
fra04
view post Posted on 5/8/2010, 22:38




Uao paolo grande!!!! vedo solo ora questo topic e devo dire che stai facendo un bel lavoro!!
 
Top
paolosixm
view post Posted on 6/8/2010, 14:09




:D grazie...
Purtroppo (come ho già detto) ho dovuto fermare i lavori per mancanza di materiale...comunque dopo le "ferie" (fine mese) riapro il cantiere e spero di finire tutti i lavori entro Ottobre ;).
 
Top
fra04
view post Posted on 27/8/2010, 09:37




Riaperto il cantiere??
 
Top
paolosixm
view post Posted on 27/8/2010, 14:05




:LOL: il cantiere riaprirà giorno 1 Settembre.
Il 28 riapre il rivenditore che mi fornisce la sabbia, mentre il 31 (in un'altro negozio) gli arriva il telo in PVC...quindi mi prendo un'altra settimana di riposo :LOL:.

Comunque...piccole News:
Questa mattina ho comprato 12 gambusie (precisamente la speice è Gambusia affinis)...ora sono 7 in una vasca dedicata esclusivamente a loro, 2 nel mastellone con le tarte ed altre 3 nell'acquario che ho in casa assieme ad altri 4 pesci rossi ed alla tarta piccolina.
Per i prossimi mesi aspetterò i primi avanotti...4 femmine sono già a buon punto :P...quindi per fine lavori dovrei riuscire a liberarne almeno 5 o 6 nel laghetto.
 
Top
fra04
view post Posted on 27/8/2010, 14:41




Ah ma bravo!!! cerchi di finire il laghetto in tempo per il letargo?
 
Top
paolosixm
view post Posted on 28/8/2010, 10:15




CITAZIONE
cerchi di finire il laghetto in tempo per il letargo?

Si e No :D...in pratica i primi 3 letarghi li farò in modo "controllato". Cioè metterò le tarte in una vasca con temperatura ed umidità sotto controllo così da evitare sbalzi termici che potrebbero far ammalare le tarte, e sopratutto preferisco fargli fare i primi 3 letarghi sotto controllo in quanto "sessualmente" non sono attive. Chiaramente una volta che avranno dimensioni ed età adeguate (4/5 anni) le lascerò in laghetto anche nel periodo invernale...comunque al momento credo che solo la TST farà il letargo.
 
Top
fra04
view post Posted on 28/8/2010, 11:17




Ah ok capito... be almeno faranno delle belle vacanze estive!!
 
Top
paolosixm
view post Posted on 28/8/2010, 14:07




Beh anche in primavera staranno fuori...la cosa a cui punto è riuscire ad avere il tutto pronto per Aprile prossimo.
Per tutto intendo che devo finire completamente giaardino e laghetto...e se tutto va secondo i miei piani credo che per metà Novembre dovrei finire tutto.
 
Top
paolosixm
view post Posted on 9/9/2010, 11:10




NEWS:
Come scritto in tag oggi hanno iniziato a trivellare il pozzo.
Hanno iniziato questa mattina alle 7:30 ed attualmente (12:06) hanno trivellato 40 metri circa...ma al momento non si sa effettivamente quanto dovranno scendere...forse passeranno i 60 metri.
Per dispetto oggi piove e si è alzato un vento che preannuncia altra pioggia :cry:...per fortuna loro lavorano ugualmente :D.
Credo che oggi riescano a finire la trivellazione, almeno spero, e quindi tra 2/3 giorni dovrebbero finire tutto il pozzo...la cosa che mi fa "piangere il cuore" è vedere il giardino (escluso l'area del laghetto) completamente devastato :cry: :cry: :cry:...se riesco a fare delle foto vi mostro lo scempio ^_^...
 
Top
paolosixm
view post Posted on 12/9/2010, 17:59




NEWS:
Allora veniamo a noi :D...
Il pozzo da ieri è ufficialmente terminato, funziona alla grande e sembra anche che la falda sia pienamente potabile ma prima preferiamo fare i dovuti controlli di analisi ;).
Il pozzo è profondo 75 metri ma l'acqua si trova già a 50 metri (la pompa è stata "fermata" a 51 metri) sono stati trovati 2 depositi d'acqua ma solo uno è la vera e propria falda che va da 50 metri a 70 metri.
La cosa che più mi ha "colpito" è il sentire l'acqua nel pozzo, in pratica il tubo del pozzo è "forato" (hanno praticato sui lati dei tagli lunghi 20cm) e mettendosi lì vicino si sente l'acqua che scorre attraversone i tagli :D.
...sono ultra contento!!! :foca:.
Ora resta solo da "radere al suolo" l'intero giardino e ricostruirlo :LOL: hihihi...bando agli scherzi domani inizio i lavori di scavo per sistemare tubazioni ed impianto elettrico per la pompa del pozzo (ed anche per il laghetto), dopo di chè dovrò chiamare un mini escavatore per rimettere in sesto il terreno del giardino...che al momento sembra una palude piena di fango :cry:.
Ho stimato che per risistemare il terreno avremo bisogno di almeno 4 metri cubi di sabbia che dovrà essere mischiata al terreno per ricompattarlo e renderlo "calpestabile"...CHE LAVORACCIOOOOOOOOOOOOOO :P.

Ahh domani iniziano anche a trivellare da mio cugino :D...dopo averlo fatto noi abbiamo fatto venire voglia anche a suo padre hihihi...quindi avrò altri 4 giorni di "rumori molesti" sotto il balcone della mia stanza :cry:.

PS: Le foto del pozzo e del mio giardino le posterò al più presto ;).
 
Top
fra04
view post Posted on 12/9/2010, 18:18




Ma grande!! ora trivello pure io sotto il mio palazzo!!!! sono stra felice per te!!!! che belle cose che succedono ogni tanto!!!
 
Top
paolosixm
view post Posted on 12/9/2010, 19:27




:D...ora le tarte in giardino avranno acqua pura e fresca di continuo.
Sto studiando un sistema per poter rifornire il laghetto ogni qual volta serva senza che debba starci sempre attento...ma ancora è solo un'idea, al momento mi limito a finire tutti i lavori che ci sono da fare hihihi.
Da domani iniziarò a fare il muratore, l'elettricista, l'idraulico ed anche il giardiniere hahaha :LOL:.
 
Top
paolosixm
view post Posted on 14/9/2010, 12:04




NEWS:
Da ieri sera siamo a lavoro per cablare la centralina del pozzo ed anche un paio di cavi dedicati al laghetto.
Oggi ho finito di fare lo scavo per passare il tubo per i cavi, ed in mattinata è arrivata anche la sabbia...appena finirò di posizionare la centralina del pozzo ed i vari cavi e cavetti mi dedico al laghetto ed agli altri lavori "pesanti".
Domani vengono a sistemarmi il giardino con l'escavatore...lo rimestano aggiungendo altro terreno meno "cretoso" così da rendere la zona calpestabile.
Una volta che avrò il terreno libero farò del giardinaggio piantando qualche pianta...e sopratutto sistemerò la zona inteorno al laghetto...ma vi terrò informati con le prossime news :D.

PS: Ancora per le foto niente...ma prometto di metterle appena avrò del tempo per scegliere quelle decenti :P.
 
Top
30 replies since 4/8/2010, 16:00   362 views
  Share