Zona emersa con canne di bambù?

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 13/3/2012, 14:53




Ciao a tutti, ho da poco comprato un acquario dove ho messo la mia tartaruga scripta che ha il carapace di 10 cm circa.

Ho avuto qualche problema per creare la zona emersa.
Inizialmente l'ho fatta con del cartone-sughero che ho trovato in casa, ma penso che tra poco dovrò cambiarlo perchè non va bene (l'ho circondato di nastro isolante ma mi sa che l'acqua entra lo stesso).

Voglio creare la zona emersa con delle canne di bambù essiccate, perchè ho solo quelle a disposizione (oltre a una piccola pedana in plexiglass che non so se userò).

vi mostro una foto:



Dove c'è la linea gialla voglio mettere la zona emersa.
Dove c'è la linea rossa voglio mettere un'altra pedana rigida sempre in bambù, in modo tale da creare una zona non troppo profonda dove la tartaruga può stare.

Infatti la mia tartaruga non sta mai all'asciutto, ma sempre in acqua.
Forse direte che al momento non ci sono lampadine riscaldanti, ma anche nella vasca vecchia dove c'era la lampadina, non ci andava mai.
Credo che ne abbia paura, è molto schiva e ogni volta che qualcuno si avvicina va a nascondersi in fondo, quindi immagino che sia per questo, forse all'aperto si sente troppo in pericolo.

Una domanda: il bambù in acqua può stare a lungo? Leggevo su internet che consigliano di verniciare le canne con una vernice atossica in modo che durino di più e non marciscano. voi che dite?

Grazie
 
Top
Andrew.
view post Posted on 15/3/2012, 14:37




Grazie per l'interessamenteo :D

Alla fine ho costruito la zona con i bambù, vediamo se resisteranno...
Al momento la tarta non ci sale nemmeno per seguire il cibo, quindi non ho ancora potuto fare la prova se riesce a scavalcare o meno. Ma penso di no.





Adesso mi occuperò dell'illuminazione, magari prendo qualche lampada che si attaccano a pinza sul vetro. Certo che il coperchio che non si può togliere sarà scomodo... l'ideale sarebbe mettere la lampada proprio attaccata al coperchio, ma non so come.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 21/3/2012, 13:52




Grazie a tutti per le risposte, complimenti a questo forum :)
 
Top
2 replies since 13/3/2012, 14:53   568 views
  Share