Polmonite? Help, urgente!

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 10/10/2011, 17:28




Ho una trachemys piccola (avrà meno di un anno) che tengo in una vasca grande assieme a un'altra trakemys (più grande di un anno e mezzo, anche fisicamente più grossa).
Qualche giorno fa ho acceso nuovamente il riscaldatore che era rimasto spento nel periodo estivo, portandolo a 23 gradi.
la vasca è dotata di filtro, ma niente lampade.
le nutro con pezzetti di pesce (salmone e gambero surgelati), gamberetti essiccati, pellet e verdure varie.

Ora, la piccola da qualche giorno ha iniziato a nuotare storta sul lato destro e ha un po' di inappetenza.
non ha altri sintomi tipici della polmonite come la difficoltà a respirare o simili. Sta molto tempo sott'acqua, poggiata in verticale alla pietra che ho messo come isola.

Nella mia città non ci sono veterinari specializzati in rettili e non ho la possibilità di viaggiare.
Non ho altre vasche a disposizione per separarle, anche perchè ho un solo filtro e un solo riscaldatore.

Dette queste premesse, cosa mi consigliate di fare?
Grazie
 
Top
paolosixm
view post Posted on 12/10/2011, 18:23




Ciao...
Inanzi tutto scusa infinitamente il ritardo...aimè sul forum siamo rimasti in pochi attivi :(.

Comunque tornando a noi...
Il sintomo da te descritto è riconducibile ad una malattia di tipo respiratorio.
Le due ultime frasi che hai scritto condizionano moltissimo le risposte che ti darò ora ;).
Se non puoi portare la tarta da un Vet. l'unico modo è seguire qualche piccolo accorgimento per cercare di farla riprendere...ovvio che un Veterinario ti faciliterebbe moltissimo tutto.
Detto questo ecco i miei consigli...anche io ho dovuto curare da solo la mia Graptemys da un accenno di polmonite...

1. Compra una vasca, anche simil Ikea va benissimo (10€) ed un termo-riscaldatore (li trovi anche a 20€);
2. Metti acqua quanto basta alla tarta per muoversi ma allo stesso tempo deve riuscire a respirare senza dover per forza stare a galla;
3. Porta la temperatura intorno ai 28° e tienila così fino a quando non vedi dei miglioramenti nel galleggiamento, facendo così farai sciogliere eventuali muchi che impediscono la respirazione ed il corretto galleggiamento;
4. Quando vedi che si inizia a riprendere leggermente puoi iniziare ad alimentarla più spesso del normale, cioè se prima davi 1 pezzetto di pesce ora dovrai dargliene 1 pezzetto e mezzo;
Questa procedura la devi tenere fin quando non vedi che la tarta si è ripresa quasi totalmente, arrivato al punto che la tarta mangia e nuota normalmente potrai abbassare la temperatura dell'acqua fino a portarla alla stessa temperatura dell'altra vasca così da non fargli fare sbalzi termici.

Ahh tutto questo dovresti farlo il prima possibile, se è veramente affetta da polmonite può benissimo infettare l'altra tua tartaruga ;).
 
Top
1 replies since 10/10/2011, 17:28   119 views
  Share