Mobile per acquario., how it's made

« Older   Newer »
  Share  
paolosixm
icon13  view post Posted on 23/3/2011, 23:38




Come da titolo vi "espongo" il mio progetto riguardante un mobile per l'acquario.

Prologo:
Parto col dire qualche info utile...
Ci sono molti tipi di legno a disposizione per costruire un mobile ma solitamente i più utilizzati sono il multistrato oppure il lamellare (di abete principalemte).
Il lamellare di abete mi è stato sconsigliato in quanto è troppo flessibile e col tempo tende a flettersi quindi non è molto consigliato per sostenere pesi elevati. Mentre il multistrato è decisamente migliore in quanto regge il peso molto meglio per via delle fibbre incrociate dei vari tipi di legno incollati tra loro, ci sono molti tipi di multistrato ma principalmente si utilizzano 2 tipi.
Evitando di entrare troppo nel dettaglio vi consiglio di chiedere consiglio (se possibile) a chi vende il legno.

Veniamo al progetto...
Il mio mobile lo ho progettato abbastanza velocemente in quanto la forma è classica e sopratutto non mi serviva niente di così estroso o speciale :).
Le misure sono 110x42/45x70h.
La profondità ha 2 misure in quanto il ripiano superiore (dove andrà l'acquario) è 3cm più grande del fondo così da creare un piccolo bordino anteriore.
Quindi i pezzi di multistrato che ho comprato sono:
110x45 - ripiano superiore;
110x42 - ripiano fondo;
110x65 - lato posteriore;
65x42 (3 pezzi) - lati e centrale;
55x68 (2 pezzi) - sportelli.
Il tutto mi è costato 60€.

Oltre al legno ho comprato 4 cerniere per gli sportelli e 4 pied, c'è da mettee in preventivo anche una spesa per vernice, stucco e company ;).

Domani faccio qualche foto per mostrarvi il materiale...quindi abbiate pazienza :D.

Work in progres...
 
Top
paolosixm
view post Posted on 24/3/2011, 22:10




Eccovi le foto...ed ovviamente qualche info riguardo il lavoro ;).
Iniziamo dai pannelli di multistrato che ho utilizzato per il mobile...
image
image

Quì eccovi una foto delle cerniere per gli sportelli e dei piedi che utilizzerò per il mobile...
image
Questi invece sono i tasselli che ho utilizzato per assemblare i vari componenti, ovviamente oltre questi ho messo anche le viti :D...
image

Ora iniziamo con le foto del mobile dopo l'assemblaggio...
image
image
image
image
image
Beh cosa dire sulla costruzione...abbastanza facile anche per un neofita della falegnameria come me :P.
Ovviamente l'aiuto di mio padre è fondamentale sopratutto per "trovare" i vari utensili (trapano, fresa, pialla ecc...), e poi una mano serve sempre quindi perchè non approfittarne hihihi.
L'assemblaggio è stato abbastanza rapido (2 ore circa)...dopo aver preso le varie misure ci siamo messi all'opera realizzando i buchi dove mettere i tasselli, poi dopo aver inserito tutti i tasselli abbiamo iniziato ad assemblare i pezzi utilizzando la colla (vinavil), Dopo aver realizzato la struttua abbiamo fatto i fori per le viti che succesivamente abbiamo inserito così da rendere "fisse" le giunzioni tra le varie lastre di multistrato. Per ultimo abbiamo lasciato il ripiano superiore per avere la certezza delle misure, abbiamo anche messo una lista di abete per fare il "bordo" superiore dove appoggieranno gli sportelli quando si chiudono, ed è utile anche per dare rigidità alla strattura (si vede bene nella foto frontale).

Domani dobbiamo sistemare gli sportelli in quanto vanno accorciati di qualche cm e poi montiamo le cerniere, succesivamente inizio a scartavetrare il tutto per prepararlo alla verniciatura, dovrei anche realizzare i fori per i vari tubi e fili da cablare ed ovviamente farò qualche altra foto :LOL:.

Spero di non avervi annoiato :).
Ciao ed alle prossime news...
 
Top
perry70
view post Posted on 25/3/2011, 00:37




poi in mp ti mando il mio indirizzo per la spedizione :LOL:
bel lavoro! a me verrebbe tutto storto...
 
Top
fra04
view post Posted on 25/3/2011, 09:20




paolo che lavoro fantastico!!!! bellissimo veramente e complimenti!!!=)
 
Top
paolosixm
view post Posted on 25/3/2011, 13:09




CITAZIONE (perry70 @ 25/3/2011, 00:37) 
poi in mp ti mando il mio indirizzo per la spedizione :LOL:
bel lavoro! a me verrebbe tutto storto...

Si certo...come ho detto in tag..."Aspetta e Spera!!!" :LOL: :fuckasd: .
Comunque grazie :).
CITAZIONE (fra04 @ 25/3/2011, 09:20) 
paolo che lavoro fantastico!!!! bellissimo veramente e complimenti!!!=)

Grazie anche a te Fra :P.

Comunque riguardo al lavoro prima di dire "bello o brutto" aspetterei a vederlo finito hihihi...di solido è solido, regge me e mio padre senza fare una piega, per testarlo lo ho scosso per bene con me di sopra :D.
Oggi abbiamo sistemato gli sportelli anche se (come 2 rinco) abbiamo preso le cerniere sbagliate -_- ed abbiamo anche stuccato i fori delle viti ed altre piccole imperfezioni...quindi pomeriggio mio padre va a fare shopping (vernice color noce scuro e cerniere) ed io intanto ci do sotto con carta vetrata ed olio di gomito :LOL:.
Ovviamente se riesco scatto qualche foto ;).
 
Top
fra04
view post Posted on 26/3/2011, 10:08




I tuoi reportage sono sempre utili!!!
 
Top
paolosixm
view post Posted on 28/3/2011, 19:50




Rieccomi con foto e news...
Vi anticipo che il mobile è FINITO!!!
Mi sono dimenticado di dire che il tutto è stato svolto in una cucina rustica se non si era capito dalle foto hihihi.
Domani mi metto sotto e sistemo tutto...sarà un lavoraccio ma ne varrà la pena, devo svuotare e pulire l'acquario per poi risistemarlo e metterlo sul mobile...senza contare che dovrò smontare anche lo scaffale :(.

Comunque veniamo a noi, vi avevo lasciato con le ante da montare e tante altre cose da fare...di seguito vi posto le foto scattate dopo lo stuccaggio dei fori per le viti e delle varie crepe e/o imperfezioni...
image
image
image
image
image
image
Ho scelto queste cernere pensando al fatto che gli sportelli verrano aperti e chiusi spesso...
image

Ecco le foto dopo la prima mano di vernice...
image
image
image
image
image

Queste invece sono a lavoro finito...
image
image
image
Questo è lo scomparto dedicato al fintro ed alla ciabatta con le varie spine...
image
Questo invece è lo scomparto dove ho messo una mensola...la mensola fa schifo, ma non avendo altro ho ripiegato sul "riciclo" hihihi...questa tavola "giallognola" è un avanzo della costruzione per la cuccia del cane :LOL:...
image
Vista da dietro...
image
Ed ecco uno dei difetti che odio di più...cioè l'effetto vafer al cacao :D...
image

Come si vede non è molto "preciso" il tutto ma per essere il primissimo mobile che mi autocostruisco devo dire che tanto male non è...ho imparato tante cose che mi serviranno se in futuro farò altri mobili hihihi.
Il fatto è che le 2 cose che reputavo "facili" (per modo di dire) erano mettere lo stucco e scartavetrare...beh ora capisco perchè un mobile "artigianale" lo fanno pagare a peso d'oro hihihi...ho imparato che anche sullo stucco c'é scritto "color noce scuro" non è mai dello stesso colore della vernice ed infatti i fori per le viti sono ben visibili anche dopo 3 mani di vernice. Scartavetrare è tutt'altro che facile in quanto se si calca troppo la mano si lasciano dei segni netti (che in foto si vedono)...comunque sono errori che da neofita si possono accettare benissimo ;).

Eccovi qualche info più dettagliata su come ho eseguito le operazioni:
Dopo aver montato le ante ho stuccato i fori per le viti e gli altri piccoli difetti e quindi ho iniziato a scartavetrare il mobile con 3 grane sempre più fini, ho iniziato con una grana 40 per passare ad una 120 ed in fine ad una 280. Ovviamente prima di scartavetrare completamente ho aspettato che lo stucco indurisse (2 ore circa) poi ho fatto una sartavetrata "pesante" con la grana 40 per levare via lo stucco in eccesso e con la grana 120 ho rifinito per rendere liscia la superficie. Prima di verniciare ho fatto una passata con la grana 280 così da lisciare ulteriormente il tutto e poi ho dato la prima mano, la vernice che ho utilizzato va stesa in 2 volte (o 3) comunque tra la prima e la seconda devono passare almeno 3 ore. Prima di passare la seconda mano ho scartavetrato con la grana 280 per eliminare imperfezioni o altro emerse con la vernice e quindi ho dato la seconda mano, oggi ho completato dando la terza mano senza scartavetrare...in fine ho verniciato i pomelli e 2 dei 6 piedi che ho montato sotto il mobile.
Dopo aver aspettato 3 ore ho fatto i fori per il filtro (quello largo) e per la corrente (quello piccolo in alto), ho fatto i fori per i pomelli e quelli per i piedi, ho montato gli appoggi per la mensola che quindi sarà rimovibile ed ho pulito la cucina :LOL:...e domani il mobile sarà operativo al 100%, bastano solo 24 ore alla vernice per asciugare completamente :).

Beh spero di non avervi annoiato con il mio blaterare...
Spero che possa essere utile a qualcuno ;).

Grazie per l'attenzione e ciaooooooooooooooooooooo :P.
 
Top
paolosixm
view post Posted on 3/4/2011, 22:34




Come promesso eccovi le foto del mobile sistemato in camera completo di acquario e company :D.
Iniziamo...
Vista globale del lavoro:
image
Ora solo la vasca:
image
Vista da sopra:
image
Qualche dettaglio:
image

image
Vista notturna:
image

In fine eccovi le foto delle 2 bestiaccie :wub: e del plecostomus che finalmente si è fatto fotografare :LOL::
image
Il plecostomus misura 10cm più o meno...

Cariddi:
image

Mordecai:
image

Ora qualche info...
In vasca ho cambiato sistemzazione ai rami ed alle pietre così da avere un aspetto più "naturale" :)...non ho aggiunto nulla di nuovo in quanto ho deciso di non fare spese al riguardo, preferisco aspettare e poi regolarmi di conseguenza su cosa comprare ;).
L'unica aggiunta è il tubo i led, opportunamente sigillato, posizionato sul vetro posteriore...quando metto il coperchio lo abbasso :P.
Per il resto non c'è nulla di nuovo, anche le cornici sono le vecchie che ho solo montato nel verso giusto hihihi...ed ho preferito non coprire gli angoli per evitare di "storpiare" troppo il tutto, so vedono le orribilanti siliconature ma pazienza :LOL:.
Riguardo il mobile devo dire che regge alla grande...non ne dubbitavo :D...e fa anche un bel effetto nel complesso della mia camera, quindi posso ritenermi più che soddisfatto :). Ho evitato di fotografare dentro gli sportelli in quanto è moooolto incasinato, ma appena do una sistemata faccio un paio di foto così da farvi vedere la sistemazione di filtro, ciabatta e company ;).

Beh spero vi piacciano...
...grazie per l'attenzione, alla prossima :D.
 
Top
perry70
view post Posted on 4/4/2011, 12:05




la vista in notturna è spettacolare, bravo bel lavoro :asd:
 
Top
paolosixm
view post Posted on 4/4/2011, 13:40




:LOL: grazie...beh c'è da precisare che la vista notturna è più vecchia delle altre foto in quanto mancano cornice e coperchio che ho finito di sistemare circa una settimana dopo aver scattato quella foto :D.
Comunque grazie :).
 
Top
9 replies since 23/3/2011, 23:38   1716 views
  Share