Alimentazione Sterno

« Older   Newer »
  Share  
perry70
view post Posted on 7/3/2011, 12:44




Avendo ora 2 odoratus (una baby e una adulta) e una carinatus (baby) vorrei sapere, da chi di voi le possiede, come le alimentate.
che tipo di cibo, ogni quanti giorni, vi mangiano di giorno? le mie di giorno son tutte fifone.. di notte belle attive invece
thanks!
 
Top
fra04
view post Posted on 7/3/2011, 15:08




Ciao perry, io alla mia piccola odoratus do pesce, chioccioline d'acqua e pellet, li alterno se riesco ed inoltre effettuo un iorno di digiuno...ogni giono una sola volta. all'adulta farei un giono di digiuno alternato con una di pappa..
 
Top
paolosixm
view post Posted on 7/3/2011, 19:08




Allora...veniamo a noi...
Io seguo i consigli datimi da alcuni allevatori...ovviamente adattandoli alle mie esigenze ;).
L'alimentazione principale è il pesce che alterno con insetti.
Io seguo una tabella studiata ed adattata in modo da assicurare un'alimentazione quanto più possibile "realistica".
Alterno ogni settimana da un giorno di digiuno a 2 giorni...in pratica faccio una settimana un giorno si ed uno no alternando pesce ed insetti, mentre la seconda settimana le alimento ogni 2 giorni diminuendo il pesce ed aumentando gli insetti.

Come insetti do principalmente Tarme della farina, lombrichi e lumache...che "allevo" così da non dover sendere nulla per averli hihihi.
Comunque in generale l'importante è che l'insetto non contenga cadaverina in quanto porterebbe seri problemi alla tarta ;).
Il problema più grosso a cui sto cercando di trovare un rimedio è riuscire a trovare del pesce d'acqua dolce...come alternativa sto utilizzando sardine o alici...quì da me il pesce d'acqua dolce come le acquedelle (e pesci piccoli in generale) non è venduto in quanto non ha mercato :cry:.
 
Top
perry70
view post Posted on 8/3/2011, 12:29




metterò in pratica i consigli.. insetti e lombrichi xò mi fanno proprio schifo :asd:
 
Top
paolosixm
view post Posted on 8/3/2011, 18:44




HAHAHA :LOL:...
Beh io lombrichi e tarme li allevo quindi ormai mi sono molto familiari sia alla vista che al tatto :D...un po di senso lo fanno sempre ma alla fine sono innoqui e se si sa da dove provengono e come sono allevati è ancora meglio :P.
Appena mi sarà possibile tenterò anche l'allevamento delle lumache...

Ovviamente se hai domande falle pure...se possibile cercheremo di esserti di aiuto ;).

PS: Se metti in acquario un bel osso di seppia faresti un'ottima cosa :).
 
Top
perry70
view post Posted on 8/3/2011, 18:50




l'osso di seppia l'ho messo alle trachemys-pseudemys-graptemys... lasciato 3 settimane ma neanche l'hanno considerato.
2 settimane fa, avevo comprato una scatola di grilli e cavallette, pensavo fossero liofilizzati... erano invece tutte carogne di quegli insetti... CHE SCHIFO e che puzza :ph34r:
la cosa divertente è che ne ho buttato qualcuno nell'acquario e la graptemys aveva paura e scappava.. da morir dal ridere :LOL:
 
Top
paolosixm
view post Posted on 9/3/2011, 12:18




L'osso di seppia serve solo "per emergenza"...se la tarta sente che ha mancanza di calcio (o altro) lo morderà.
Le mie tarte lo hanno morso uno per un paio di giorni e poi non lo hanno più calcolato, idem le Odoratus...ciò significa che l'alimentazione è corretta e sopratutto completa ;).

Grilli ed insetti vanno comprati o vivi o liofilizzati...ed in entrambi i casi deve essere scritto sulla confezione per via di scadenze o altre info.
Dipende anche da dove le hai comprate, io consiglio sempre di rifornirisi solo peresso negozi di rettili dove (bene o male) sanno cosa vendere.
 
Top
6 replies since 7/3/2011, 12:44   84 views
  Share