Letargo e occhi gonfi

« Older   Newer »
  Share  
Dada1976
view post Posted on 2/3/2011, 17:55




Salve a tutti mi sono appena iscritta e vi premetto che sono totalmente digiuna sul discorso tartarughe per questo chiedo un vostro aiuto. Circa a maggio dell'anno scorso mio fratello ha voluto regalare a mia figlia una piccola tartaruga, che ora dolente o nolente devo curare io visto che la bambina non è in grado. Premetto che andando in giro per siti e vari forum so già che non dovrebbe stare nella vaschetta con la palma, che non avrebbe dovuto mangiare solo gamberetti e che avrebbe avuto bisogno della lampada e che forse per la giovane età non sarebbe nemmeno dovuto entrare in letargo, mi sto già attivando per cambiare tutte queste cose e farla vivere in un ambiente più confortante, nel contesto preciso che tutte queste info sbagliate le ha date il negoziante a mio fratello quando gliel'ha venduta e penso che chi la vende dovrebbe dare delle informazioni giuste. Insomma vado al punto e mi scuso se sono prolissa, la tartarughina di cui nn conosco assolutamente la razza, è entrata in letargo nel mese di novembre e mi sono accorta da qualche tempo che pare abbia gli occhietti gonfi, ma la cosa strana è che non sembra un vero letargo, quando le cambio l'acqua lei o muove le zampette o nuota anche se lentamente, di mangiare nn mangia da mesi, a volte le ho sentito emettere come un sibilo lieve, ho fatto attenzione ad osservarla, e non mi pare che abbia problemi respiratori, scoli nasali o altro, anzi si immerge tranquillamente e mi è capitato di vederla pure bere. La mia domanda è come faccio a capire se gli occhi sono gonfi veramente ? Potrebbe essere che li tiene ancora chiusi perchè è in letargo e quello che vedo è semplicemente la membrana che mi da l'impressione sbagliata? Ho provato a metterle del cibo ma non mangia assolutamente, ho anche tentato di avvicinarglielo alla bocca ma niente la tiene chiusa. Posso fare qualcosa oltre al fatto di organizzarmi per sistemarla in un ambiente adeguato?Scusate ancora per la lunghezza del post...non sono molto pratica di forum :unsure:
 
Top
fra04
view post Posted on 2/3/2011, 23:34




cCiao e benvenuta, innanzitutto dove è che la tartaruga starebbe effettuando il letargo? se non è in un luogo dove le temperature sono fisse sotto ai 10 gradi la tartaruga sta facendo un finto letargo molto pericoloso poichè essa risulterebbe essre non totalmente addormentata e quindi consumerebbe energie e riserve senza però introdurre cibo poichè non ne sente il bisogno. Sapere dovo si trova è fondamentale.
 
Top
Dada1976
view post Posted on 3/3/2011, 15:44




Ciao fra grazie innanzitutto per la tua risposta. Allora la tartarughina è tenuta in casa dentro la classica vasca (grande cmq) e la temperatura a casa quando c'è freddo nn scende sotto i 16 gradi e viene cmq alzata dal riscaldamento. Allora mi sembra di capire che il suo è un finto letargo? Ma per il pb degli occhi gonfi che mi suggerisci? potrebbe essere infastidita da questa cosa e per questo sembra in letargo?O potrebbe essere la menbrana dell'occhio che mi da l'impressione che li abbia gonfi??
 
Top
fra04
view post Posted on 3/3/2011, 19:42




allora innanzi tutto è necessario portare l'acqua sopra i 20 gradi altrimenti non riesce ad alimentarsi procurati un termoriscaldatore, se gli occhi sono veramente gonfi (bisognerebbe poter vedere una foto) può essere dovuto a carenze vitaminiche e/o acqua non proprio pulita. comunque direi che sta facendo un finto letargo cosa pericolossissima, solitamente muoiiono in seguito a ciò ma puoi rimediare tranquilla!
 
Top
3 replies since 2/3/2011, 17:55   252 views
  Share