FILTRAGGIO

« Older   Newer »
  Share  
perry70
view post Posted on 8/2/2011, 23:41




Tra i vari aspetti indispensabili per dare una buona vita alle nostre belve :D , il filtraggio credo che rappresenti una parte importante.

il mio acquario principale generalmente ha dai 300 ai 400 litri, e non essendo posizionato su un mobile, il filtro esterno pomperebbe a fatica.
quindi ho optato per un buon filtro interno, evitiamo pubblicità, xò questo non mi bastava e quindi mi sono fatto un filtro fai da te, non so che portata abbia ma credo sia notevole xk da quando l'ho messo l'acqua è + limpida di quelle delle condutture comunali :LOL:

ho usato un contenitore da 5lt tipo questo:
image

ovviamente ho avuto l'imballo vergine, nella parte inferiore ho praticato 6 fori per l'ingresso dell'acqua, poi al suo interno ho creato dei settori utilizzando vari coperchi del contenitore in oggetto ( debitamente tagliati ) e in questi ho posizionato cannolicchi,lana sintetica, carbone iperattivo,spugna...

ho inserito una pompa incastrata col coperchio del contenitore a cui ho praticato 2 buchi per far fuoriuscire la punta della pompa e il filo elettrico.

image

con pochi euro è venuto fuori un filtro spettacolare...quasi quasi chiedo il copyright :idea:
 
Top
fra04
view post Posted on 9/2/2011, 10:14




pare una bomba!! in effetti dalle foto avevo notato la limpidezza dell'acque.. non sai che portata abbia la pompa da te inserita?
 
Top
perry70
view post Posted on 9/2/2011, 11:26




se non sbaglio è un 320. tra l'altro quando le nutro, le tolgo dagli acquari e le metto in alcune bacinelle da bucato, quindi non rimangono rifiuti di cibo all'interno e ogni 3 giorni si fa un cambio parziale dell'acqua...
 
Top
fra04
view post Posted on 9/2/2011, 12:27




non è che sia molto potente! i colponenti ogni quanto li pulisci? e con le loro "caccone" come fai?
 
Top
perry70
view post Posted on 9/2/2011, 12:57




quando do loro la pappa le lascio un'oretta nelle bacinelle esterne e spesso "sporcano" li, quando c'è qcosa nell'acquario uso la classica retina per pulire. i componenti una volta a settimana li smuovo. ho anche inserito una pompa di movimento che attivo 2 o 3 ore al giorno in modo da indirizzare eventuale sporco verso i filtri.

abbbiamo scelto l'argomento giusto per l'ora di pranzo :LOL:
 
Top
fra04
view post Posted on 9/2/2011, 13:36




é vero è proprio l'ora giusta!!! comunque bel lavoro...
 
Top
paolosixm
view post Posted on 9/2/2011, 15:40




Ottimo lavoro...davvero ottimo.
Io sono amante (e dire poco) del fai da te, e sto lavorando ad un filtro per il laghetto mooolto simile al tuo.
Comunque giusto per togliermi qualche curiosità...
1. Potresti dirimi lo "schema" (o ordine) che hai usato per posizionare il materiale filtrante???
2. La spunga è quella apposita per acquariologia o è un rimedio sempre fai da me??? :D
3. più che una domanda è una osservazione "dubbbiosa" :LOL:...ma il secchio non occupa molto volume nella vasca???
Cioè si che sono 300lt ma un secchio di 5lt è bello grosso...io per questa estate ne farò uno da mettere sul balcone ed eventualmente usare in futuro in casa, che mimetizzerò così da renderlo invisibile hihihi...ma non ho ancora deciso quando grande sarà...ora verifico e caso mai ti "rubo" l'idea ;).
 
Top
perry70
view post Posted on 9/2/2011, 16:02




io invece sono negato nei lavori manuali, forse è il primo che mi riesce in 40 anni :)

dal basso verso l'alto ho messo: cannolicchi molto grossi e dei sassolini di piccola taglia, spugna da acquario, lana sintetica, carbone.

ha un diametro di circa 20 cm. nell'acquario lungo 155 cm. non va a disturbare + di tanto, anzi le tarta lo utilizzano come isola semi emersa, ho anch'io una mezza intenzione di mimetizzarlo... sto studiando per renderlo simile ad un grosso pezzo di tronco..

 
Top
fra04
view post Posted on 9/2/2011, 17:24




e se lo infilassi in un grosso vaso? anche io sto ragionando per un qualcosa di simile per la vasca estiva..
 
Top
paolosixm
view post Posted on 9/2/2011, 17:54




@perry70
Grazie per la risposta sui materiali ;).
A me hanno consigliato di usare roccia vulcanica al posto dei cannolicchi, dicono sia migliore...comunque uno vale l'altra :D.

Per mimetizzarlo ci sarebbermo molti modi...basta pensare all'habitat che si vuole ricreare così da non realizzare un qualcosa fuori contesto.
Per "simulare" un tronco potresti incollare col silicone (o colla per acquariofilia) dei pezzi di sughero a formare così una corteccia...oppure se hai la fortuna di conoscere qualche falegname potresti farti "svuotare" un tronco delle dimensioni del filtro così da incassarcelo dentro :).
Come vedi soluzioni fattibili ce ne sono...dipende da quanta voglia e pazienza si ha hihihi :LOL:.
Io sto pensando di mimetizzare il futuro filtro con della corteccia di suchero in quanto ne posseggo già un bel po e volendo posso reperirne dell'altra.
 
Top
perry70
view post Posted on 9/2/2011, 18:20




si credo che sia la via giusta da percorrere, nasconderlo all'interno di qualche contenitore che le tarta possano usare come zona emersa..ovviamente deve essere di facile 'smontaggio' x quando va tirato fuori x pulirlo.
 
Top
fra04
view post Posted on 9/2/2011, 21:40




bellissima l'idea del tronco vuoto!! be prima o poi troverai qualcosa!
 
Top
paolosixm
view post Posted on 12/2/2011, 11:43




Allora...
Ieri sera ho chiacchierato con un amico e mi ha detto che lui ha mimetizzato il filtro "fai da me" utilizzando una resina per acquariofilia modellandola a suo piacimento...lui ha ricreato un'anfora (appena ho le foto le posto) davvero fantastica, l'acqua esce dal foro a mo di "fontanella" hihihi...troppo bello!!!
Non ho idea di quanto costi la resina, credo non costi tantissimo in quanto ho letto che in molti la utilizzano...colendo si potrebbe utilizzare una resina qualsiasi e poi sopra applicare una mano di fissante (come fatto da un utente di tarta.info).

Comunque io sto elaborando vari progettini...se esce qualcosa di buono sarò ben lieto di condividere il tutto con voi ;).
 
Top
fra04
view post Posted on 13/2/2011, 15:28




Cavolo altra bellissima idea...si se hai qualcosa postalo!
 
Top
paolosixm
view post Posted on 13/2/2011, 16:49




Certo che lo faccio ;).
Per ora mi sto documentando :P.
 
Top
29 replies since 8/2/2011, 23:41   646 views
  Share