Mini cascata e piscina per tarta, Con pompa e pannelli solari

« Older   Newer »
  Share  
Giangy84
icon10  view post Posted on 29/8/2010, 13:27




Ciao a tutti! Come voi ho la passione insieme a mia moglie per le tartarughe! :P
Mi faceva piacere condividere con voi il lavoretto che ho ultimato di recente.
In pratica ho posto nel recinto una vaschetta con sassolini di fiume piena di acqua (ovviamente alta solo 4cm). Con un tubo posto sottoterra, ho collegato questa vaschetta ad un altra vasca fuori dal recinto (alta 15cm circa) dove all'interno si trova una mini-pompetta ad immersione.
Questa pompetta, che ho alimentato con pannelli solari, riporta su l'acqua nella vaschetta che è nel recinto.
Per capire meglio vi posto la foto:

image

che ne pensate?
:)

STAFF: Immagine inserita nel modo corretto.

Edited by paolosixm - 29/8/2010, 16:23
 
Top
paolosixm
view post Posted on 29/8/2010, 15:25




Beh ottimo lavoro...i pannelli li hai "riciclati" da qualche altra cosa ho li hai comprati a posta???
Io ho intenzione di realizzare un circuito simile al tuo utilizzando 3 pannellini da 10W...così da utilizzare senza problemi la pompa per il laghetto.

PS: Che tarte hai?
 
Top
Giangy84
view post Posted on 29/8/2010, 17:32




Ho delle Testudo Hermanni di 1 anno e mezzo circa.
I pannelli li ho presi a parte. Ho comprato 6 panneli da 0,3A e 3V ciascuno.
Ho montato 3 pannelli in serie, messi a loro volta in parallelo con altri 3 montati in serie.
In sostanza alla fine ho ottenuto quasi 1A e 6 V.
Ma devo farmi un circuitino che abbassi un po' la tensione di uscita perchè è troppa, la pompetta butta troppa acqua...
Per ora ho risolto coprendo parte dei pannelli... :-P
Nella descrizione ho dimenticato di scrivere che ho aggiunto una cisterna che riporta a livello l'acqua ogni qualvolta che il livello scende sotto un certo limite. (tra evaporazione e perdite varie l'acqua si disperde).
 
Top
fra04
view post Posted on 29/8/2010, 20:48




Ciao!! ma quindi è un bellissimo abbeveratoio per le tartarughe?L'ingegno non manca vedo!!
 
Top
paolosixm
view post Posted on 29/8/2010, 21:15




Beh da quello che vedo sei "ferrato" dell'argomento pannelli :D...io sono "in teoria" sono un installatore, ma ancora il lavoro si fa attendere :cry:.
Per ridurre la tensione dovresti montare un regolatore ed una piccola batteria che permetta la trasformazione, ma credo ti convenga continuare a coprire i pannelli hihihi...il regolatore costa troppo per l'utilizzo che ne devi fare.
Un'alternativa sarebbe quella di trovare un trasformatore adatto al tuo circuito...ma anche questa è una spesa che eviterei :P.

Comunque il progetto è davero innovativo...io appena avrò il tempo di progettare e realizzare il mio impiantino per il laghetto cercherò di fare una guida ;).

Una domanda...
La "cisterna" sarebbe quel abbeveratoio per polli che si vede nella foto??? :D
Ne ho 4 uguali a casa...uno lo utilizzo come riserva per l'acqua del mio cane hihihi.
 
Top
Giangy84
view post Posted on 30/8/2010, 07:51




Si si è proprio quello! :)
Era inutilizzato e quindi...
Oltre che abbeveratoio è un posto dove lavarsi... Infatti non è raro che ci entrino completamente dentro! Tanto l'acqua è bassa, ci sono i sassi sotto! :)
 
Top
fra04
view post Posted on 30/8/2010, 07:55




ah si si, verissimo.. anche le terrestri ogni tanto amano stare a mollo!! Che specie sono le tartarughe?
 
Top
paolosixm
view post Posted on 30/8/2010, 10:20




Beh Giangy sei un mito!!! :D
Il sistema da te creato è un'inno al riciclo ed all'energia rinnovabile...davvero da elogio!!!
Comunque se riesci fai qualche altra foto e postala, sono curiosi di vedere l'intero sistema :D.
 
Top
7 replies since 29/8/2010, 13:27   1644 views
  Share