Laghetto, << Lavori in corso >>

« Older   Newer »
  Share  
ALEXrx8
view post Posted on 20/7/2010, 22:20




Non ricordo quando (credo sabato) ho iniziato a fare un laghetto accanto quello dei pesci.. Le misure attuali (provvisorie) sono 300x300x60h. Ecco alcune foto dei lavori in corso :)

Prime scavature per dar forma

image

image

Condizioni attuali dello scavo

image

image

image

Questo è il regno dei miei pescioloni rossi :)

image

image
 
Top
fra04
view post Posted on 20/7/2010, 22:38




Ciao Ale! bello grosso quello dei pesci!!! quello futuro a confronto sembra piccolo!^_^ fai solo 60 di profondità per qualche impedimento logistico?
 
Top
paolosixm
view post Posted on 20/7/2010, 22:58




Beh "ho iniziato" è già un'esagerazione hahaha :LOL:.
Hai iniziato con la collaborazione mia e di tuo padre hihihi.

Per quanto riguarda le misure credo che il massimo raggiungibile saranno 70cm di profondità, ma credo sia difficile...il terreno è molto compatto ed argilloso in quanto è stato compattato dal terreno sabbioso soprastante che assorbendo calpestamenti ed altro ha reso il fondo tipo cemento.

Per il resto io non so cosa aggiungere hihihi...alle prossime news :D.
 
Top
fra04
view post Posted on 21/7/2010, 14:24




Ok capito.. be non male anzi!! in attesa di prossime news!!
 
Top
ALEXrx8
view post Posted on 21/7/2010, 17:41




se voglio arrivo anche a 1metro di profondità... ma 70cm vanno più che bene
 
Top
fra04
view post Posted on 21/7/2010, 17:44




contando che siete in calabria e che l'inverno non è rigido come qua al nord forse si bastano..
 
Top
ALEXrx8
view post Posted on 21/7/2010, 18:38




certo che bastano e poi se la faccio troppo profonda ci casco e annego!
 
Top
fra04
view post Posted on 21/7/2010, 18:47




Ah capito è per sicurezza personale!^_^
 
Top
paolosixm
view post Posted on 21/7/2010, 19:34




:LOL: sisi non sa nuotare hahaha.
Comunque lo so che "volendo" si può scendere anche a 3 metri :P...ma fidati che è mooolto difficile con un terreno argilloso come nel tuo giardino.

A proposito di profondità del laghetto...
Proprio ieri sera ho avuto delle delucidazioni riguardo il letargo (da ben 3 persone diverse :D), ed anche un nostro conterraneo (sta a circa 15km da casa nostra hihihi) mi ha detto che per avere un letargo all'esterno totalmente sicuro si devono raggiungere almeno i 90cm.
Il problema è semplice, spesso quì da noi capita che le temperature invernali scendono e salgono senza motivo anche di molti gradi, e fino ad una profondità di 70/80cm le variazioni si risentono e si rischia di far ammalare o addirittura di far morire le tarte.
Io ad esempio cona la scusa di dover cambiare posizione al laghetto ne approfitto e lo faccio profondo 1m o se riesco anche 1.20m...facendo 2 zone una profonda 50/60cm e l'altra di 1/1.20m.

Piccolo OT...
Se riesco domani posto misure e progetto della mia vasca...e se riesco anche un paio di foto :P.
 
Top
ALEXrx8
view post Posted on 22/7/2010, 18:48




1metro è buono ma non necessario.. qui bastano 40cm ma sono consigliati 60
 
Top
fra04
view post Posted on 22/7/2010, 23:29




Ah bene per le delucidazioni!!! si due misure non guastano mai!!
 
Top
paolosixm
view post Posted on 23/7/2010, 19:54




CITAZIONE (ALEXrx8 @ 22/7/2010, 19:48)
1metro è buono ma non necessario.. qui bastano 40cm ma sono consigliati 60

Beh io ho parlato con un allevatore di San Pietro Lametino e mi ha detto che fino agli 80cm in inverno (quì da noi) le temperature variano di molto in quanto ci sono giorni con 15°, gioni a 3° e così via. Lui tramite i termometri da leghetto ha verificato questa stranezza, mi ha detto che quando iniziò ad allevarle aveva fatto un laghetto fondo 70cm e tutte e 6 le sue tarte sono morte per lo sbalzo termico eccessivo.
Io per non rischiare lo faccio 1m..anche se credo che i primi 3 letarghi li farò fare sotto controllo ma non nel laghetto.
 
Top
fra04
view post Posted on 23/7/2010, 22:20




be allora meglio andare sul sicuro!! non è bello avere dei cadaverini!
 
Top
paolosixm
view post Posted on 24/7/2010, 10:17




Sisi, ma chiaramente ci sono dei limiti non sempre si può scendere molto...cioè, io nel mio giardino ho notato che volendo posso arrivare anche a 2m senza troppe difficoltà (avrei solo una marea di radici da levare :D).
Comunque spiegherò il tutto nel post che aprirò sul mio laghetto ;).

Per quanto riguarda Alex deve solo decidere cosa fare, quindi se scendere ancora e chiaramente con cosa fare la vasca (telo, cemento o altro)...
 
Top
ALEXrx8
view post Posted on 25/7/2010, 14:17




ovvio.. credo che mi fermerò a 70-80cm (considerando lo strato di cemento)
 
Top
15 replies since 20/7/2010, 22:20   123 views
  Share