Sottospecie di graeca

« Older   Newer »
  Share  
zippo90
view post Posted on 14/7/2010, 20:01




Che sottospecie di graeca è secondo voi ?:

image

image
..................
 
Top
paolosixm
view post Posted on 26/7/2010, 15:27




Ciao...scusa il ritardo ;).
Dalla corazza sembra una Graeca Graeca...ma trovo delle differenze su alcuni disegni e dalla macchia sul piastrone.
 
Top
fra04
view post Posted on 27/7/2010, 17:04




io direi graeca graeca..
 
Top
zippo90
view post Posted on 11/8/2010, 13:50




mi han detto su un'altro foro che è una graeca graeca tunisina (quindi nabeulensis), dal piastrone dovrebbe appartenere al cepo nordafricano o erro ?, opure è una graeca atakyensis del sud della turchia?, ho una graeca ibera (grupo eurasiatico) e gli occhi e naso sonon diversi
.....................
 
Top
paolosixm
view post Posted on 12/8/2010, 06:36




Ciao...
Secondo me è probabile che sia un incrocio tra GG Tunisina ed una GG Sudafricana.
Il piastrone almeno sembra essere tale...
 
Top
zippo90
view post Posted on 12/8/2010, 22:23




Hai foto di una graeca graeca sudafricana?, ora mi sfugge il piastrone di tali esemplari...........
 
Top
Khan86
view post Posted on 13/8/2010, 12:48




E' evidente che appartiene al gruppo nord-africano ma escluderei a priori la graeca graeca il carapace presenta le striature a ferro di cavallo sono troppo scure per essere una graeca graeca. Direi che si tratta di una Testudo graeca nabeulensis anche se sono molto simile queste due specie presentano delle caratteristiche lievemente diversi non tutti sono in grado di riconoscerle cmq fidati sono abbastanza sicuro che si tratti di una graeca nabeulensis ;)

P.S. per la cronaca, non esiston graeca sud africane ;)
 
Top
zippo90
view post Posted on 14/8/2010, 02:24




Per questro non ricordavo tali piastroni :D, comunque ho dimenticato di inserire le misure e peso, allor misura 7cm e pesa 136gr ed ha 5 anni.
Avete per caso foto della graeca anatkyensis del sud Turchia?, sul web non le trovo da nessuna parte tranne 1 o 2 che ho già visto
.....
 
Top
paolosixm
view post Posted on 14/8/2010, 07:20




Khan come sempre sei il N°1 ;).
Ciao zippo...quì http://www.tartarughe.info/Schede%20tartar...antakyensis.pdf trovi il pdf per l'allevamento che contiene anche delle foto. Mentre se cerchi altre foto prova a farti un giro nella sezione delle terrestri che trovi quì www.tartarughe.info/forum/index.php?board=36.0.
 
Top
zippo90
view post Posted on 14/8/2010, 22:08




La scheda di t.info l'ho viste, ma non fanno vedere la graeca ibera antakyensis
..................
 
Top
Khan86
view post Posted on 14/8/2010, 23:17




CITAZIONE (zippo90 @ 14/8/2010, 23:08)
La scheda di t.info l'ho viste, ma non fanno vedere la graeca ibera antakyensis
..................

Vedo che hai un pò di confusione probabilmente causata da libri di testo un pò inconcludenti o a persone che divulgano notizie da questi fantomatici libri ( a buon intenditor poche parole ;) ). Le attuali tassonomie non considerano la Testudo ibera una specie a se pertanto non essendo specie non può di conseguenza avere sottospecie. Se ne sono sentite molte riguardo le antakyensis è probabile che un giorno si smentirà tutto ma per il momento la nomenclatura esatta in base alle attuali liste tassonomiche sarebbe:
Testudo graeca ibera e Testudo graeca antakyensis come vedi sono 2 sottospecie distinte e separate. ( ma è abbastanza evidente che la tartaruga che hai postato non rientra in nessuna delle due ssp.).
Non sono presenti molte foto di antakyensis proprio perchè è considerata una delle sottospecie più rare, cmq il piastrone è molto simile a quello di un graeca ibera.
Non esiste nemmeno la graeca graeca tunisina difatti l'areale in natura della graeca graeca è molto esteso (Marocco, Algeria, Spagna e Sardegna) ma non è mai stato trovato nessun areale in tunisia.

Ritornando in topic... come si vede bene dalla scrittura pessima del mio primo post era evidente che andavo piuttosto di fretta e non ti ho potuto spiegare bene il motivo della mia sicurezza: il tuo esemplare è decisamente una graeca nabeulensis perchè possiede 4 caratteristiche fondamentali:
-Le tacche a forma di ferro di cavallo su ogni scuto del piastrone sono molto più scure e marcate rispetto a quelle della graeca graeca.
-Gli scuti gulari sono abbastanza sviluppati ed escono fuori dal margine del piastrone
-Spot sul piastrone maggiormente marcato e ben contornato
- Per finire possiede il tipico disegno a teschio nel quinto scuto vertebrale.
Spero che ti abbia convinto ;)
 
Top
zippo90
view post Posted on 12/7/2011, 15:12




purtroppo dopo quasi due mesi dalla data di questo post un vet dove l'ho portata per farla sverminare ha sbagliato farmaco presumo ed è morta.

Mi hanno proposto un'altra tartaruga spacciandomela per nabeulensis, ma questa tartaruga presenta tacche a ferro di cavallo molto sbiadite, testa con squame bianche, macchie grigio topo sul piastrone che tendono a sfumare e manca la macchia a di teschio sulla a 5º vertebrale, che dite?, personalmente credo non sia nabeulensis

..........
 
Top
paolosixm
view post Posted on 12/7/2011, 16:49




Beh così descritta a voce sinceramente non saprei dirti se lo è o meno :D.

Mi spiace per la tua tarta...ma poi lo hai denunciato il veterinario???
 
Top
12 replies since 14/7/2010, 20:01   224 views
  Share