Filtro Leggero per vasche esterne, Artigianale e Low Cost!!!

« Older   Newer »
  Share  
paolosixm
icon13  view post Posted on 11/7/2010, 19:02




Dopo un'illuminazione in settimana :idea: ho costruito un filtro per la vasca esterna...l'idea mi è ventua in quanto ho notato che la pompa si intasa quasi immediatamente se a contatto costante con la sporcizia delle tarte.
Quindi vi presento il "Filtro Leggero" e vi spiegherò come costruirlo in modo "artigianale" e "Low Cost".
Lo chiamo "filtro leggero" in quanto serve solo per filtrare la roba grossolana e sopratutto per evitare che la pompa si intasi per l'eccesiva sporcizia...questo filtro è da utilizzare nelle vasche esterne ;).

Ecco di cosa abbiamo bisogno:
1. Una pompa di ricircolo per acquari...se ne trovano un sacco e di varia potenza, scegliete quella più adatta alla vostra vasca...come sempre l'equazione per trovare quanto ci serve grossa è "litri vasca x 2"....tipo da me è 200ltx2 = 400lt, quindi mi serve una pompa che faccia almeno 450lt/h.
Preferibilmente andrebbe utilizzata una pompa con bocchetta di uscita che permetta di collegare un tubo, calssico da irrigazione, così da dirigere il flusso come e dove meglio ci pare ;).
La pompa che utilizzo io è la Prodac Magic Pump 550...è una pompa regolabile da un minimo di 220lt/h ad un massimo di 550lt/h...comprata in un negozio "fai da te" al prezzo di 16€ :D.
image
2. Lana per i filtri della cappa della cucina...costano veramente poco e sono ottime per filtrare (io con 1€ ho preso un pezzo 50x100)
3. Una vaschetta in plastica tipo quella dei gelati o quantomeno una vaschetta abbastazna resistente preferibilmente rettangolare...l'importante è che sia poco ingombrante ma grande abbastanza da coprire la pompa.
4. Un pezzo di tubo da giardinaggio...la lunghezza è a vostra scelta :P.

Veniamo al sodo :asd: ...
1. Per prima cosa prepariamo la vaschetta:
Preparare la vaschettà è la parte più “noiosa” in quanto si dovranno fare dei tagli per creare le fessure da dove la pompa tirerà l’acqua. Per prima cosa prendiamo la vaschetta ed iniziamo a disengare con un pennarello le zone da ritagliare (o se volete fate ad occhio :D), fatto questo iniziate a ritagliare su tutti e 4 i lati...io consiglio di fare una sorta di griglia in quanto è più facile da tagliare :P.
Oltre a questo ovviamente dovrete fare il foro da dove uscirà il tubo della pompa, vi consiglio di posizionarlo al centro se possibile ;).
Ecco un esempio di come dovrebbe uscire e di come dovete fare:
image
Le righe bianche indicano i tagli...se notate quelle sul lato corto sono più grandi proprio perchè il lato è corto e quindi c'è bisogno di avere delle fessure leggermente più grandi.
Il numero delle fessure è a vostra discrezione, io direi che il numero minimo dovrebbe essere 4 ma dipende anche dalle dimensioni della vaschetta. Le dimensioni dei tagli dipendono anch'esse dalla dimensione della vaschetta ma credo la dimensione minima sia di 1cm, è meglio non scendere al di sotto per evitare di diminuire la portata del filtro ;).

2. Una volta ritagliata la vaschetta dovremo tagliare a misura la lana per il filtraggio...
Le misure che dobbiamo prendere sono quelle della circonferenza/perimetro della nostra vaschetta in quanto la lana andrà posizionata lungo i lati della vaschetta così da creare una “barriera”. In pratica andrà fatto un rivestimento alle pareti (interne) della vaschetta così che l'acqua debba attraversarla per passare.

3. Fatto questo dobbiamo sistemare la lana nella vaschetta...se riuscite a fissarla è meglio, io purtroppo non ci sono riuscito in quanto non ho trovato nulla da utilizzare. Comunque l'importante è che stia in posizione senza problemi, quindi dovrebbe semplicemente bastare un buon incastro di essa con i lati ;).

4. Ora sistemiamo la pompa ed il tubo da collegare ad essa...
Per prima cosa mettete la pompa in vasca (possibilmente al centro), ora prendete il tubo e collegatelo alla pompa e lo tagliate alla misura che vi serve...io lo ho tagliato in modo da poterlo mettere un po ovunque nella vasca.
Consiglio di mettere la pompa al centro (sopratutto nelle vasche rotonde) per una questione di comodità :P.

5. Una volta completato il tutto questo andrà posizionato il "filtro leggero" in vasca...
Fate attenzione nel fissare la pompa in quanto nelle vasche in plastica le ventose spesso prendono aderenza quindi una volta posizionata la pompa evitate di muoverla, con un po di attenzione non ci saranno problemi.
Per tenere il tutto ben fisso sul fondo potete mettere sopra la vaschetta delle pietre o come nel mio coso delle mattonelle (20x10) :D...così avrete la solidità giusta ed un'ottima comodità in caso di pulizia e manutenzione.

Ecco una breve immagine che spiega il funzionamento e più o meno come dovrebbe uscire:
image

Spero possa essere utile a qualcuno :).
Se avete consigli/suggerimenti diteli pure...
Vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto

PS: Appena risco posterò le foto del mio filtro...ed in caso di aggiornamenti e/o miglioramenti del progetto aggiungerò gli eventuali detttagli e verrete informati ;).
 
Top
fra04
view post Posted on 11/7/2010, 23:21




Grande paolo bellissima spiegazione!!!!! se mi servirà ti copirò seguendo i consigli!!
 
Top
paolosixm
view post Posted on 11/7/2010, 23:42




Grazie :).
Beh se riesco faccio altre guide :LOL:...la fantasia per fortuna non mi manca :D.
Se avete domande fatele pure ^^.
 
Top
2 replies since 11/7/2010, 19:02   323 views
  Share