Informazioni

« Older   Newer »
  Share  
fra04
view post Posted on 22/6/2010, 15:56




Ciao a tutti, mio fartello con un suo amico hanno trovato una casa abbandonata con tantissime tartarughe terrestri, non so la specie. Il fatto è che mio fratello e l'amico vorrebbero prenderne una, è reato vero? grazie
 
Top
paolosixm
view post Posted on 22/6/2010, 20:24




Ciao fra...
Per la "legge" è reato...si rischia da una multa all'arresto (non ricordo le motivazioni)...anche quì da me, in una zona "famosa" per le tarte, ci stanno andando in molti per prenderle. Un mio amico che è nella Guardie Ecozoofile (sezione anfibi) mi ha detto che hanno denunciato già oltre 200 persone O.o.
Al massimo la potrebbe andare a dichiarare...ma non saprei dirti altro.
 
Top
fra04
view post Posted on 23/6/2010, 10:27




ma secondo te si possono innanzi tutto prendere e poi denunciare? quanto costerebbe?
 
Top
Khan86
view post Posted on 23/6/2010, 11:45




Una terrestre senza documenti non si può più dichiarare le uniche ad essere con i documenti saranno gli eredi delle tartarughe dichiarate nella sanatoria del 1995.
Se vai alla forestale dicendogli che vuoi dichiarare tartarughe trovate o prelevate dalla natura sarebbe come autodenunciarti e una bella sanzione pecuniaria non te la leva nessuno. Piuttosto io avviserei gli organi di competenza del ritrovamento della casa abbandonata dove sono residenti le tartarughe.
 
Top
fra04
view post Posted on 23/6/2010, 12:18




ah capito quindi nulla da fare, peccato.. si penso che appena avrò la conferma che sia abbandonata e che nessuno sappia che ci sono chiamo la forestale...
 
Top
Khan86
view post Posted on 23/6/2010, 13:07




CITAZIONE (fra04 @ 23/6/2010, 13:18)
ah capito quindi nulla da fare, peccato.. si penso che appena avrò la conferma che sia abbandonata e che nessuno sappia che ci sono chiamo la forestale...

Io la chiamerei a maggior raggione se sapessi che sono di qualcuno. Si può definire puro maltrattamento costringere delle tesuggini a stare all'interno di un edificio figurarsi se questo è pure buio e umido.
 
Top
fra04
view post Posted on 23/6/2010, 13:18




no sono in un giardino antistante la casa... no per quello sono libere!! (per fortuna)..
 
Top
fra04
view post Posted on 23/6/2010, 17:53




Domanda, se io comprassi la casa comprerei anche le tartarughe?
 
Top
Khan86
view post Posted on 23/6/2010, 18:07




CITAZIONE (fra04 @ 23/6/2010, 18:53)
Domanda, se io comprassi la casa comprerei anche le tartarughe?

Bisogna vedere queste tartarughe se sono di cattività o di cattura in ogni caso l'acquisto della proprietà non ti rende proprietaria delle tartarughe che vivono li,
così come se acquisti una proprietà e scopri che sotto il tuo giardino è presente un giacimento petrolifero questo non ti rende proprietaria del petrolio.
 
Top
fra04
view post Posted on 23/6/2010, 19:00




giusto... be tanto non lo acquisterei!! :-).. altra domanda, se io acquisto un terreno e poi vi trovo delle tartarughe devo denunciarle o come si farebbe?
 
Top
Khan86
view post Posted on 24/6/2010, 00:14




Se acquisti un terreno recintato e trovi delle tartarughe probabilmente sono di proprietà dell'ex proprietario del terreno (sempre se quest'ultimo possiede i documenti per dimostrarlo) ma che sia possessore leggittimo o no, non potrai prendere possesso delle tartarughe che si trovano li. Se invece entrano di loro spontanea volontà tartarughe autoctone che siano acquatiche che terrestri non diventerai in qualunque caso proprietaria e quindi non puoi sentirti libera di recintare il terreno "imprigionandole". Solo dopo aver spostato tutti gli animali al di fuori della tua proprietà sei libera di recintare il tutto.
In entrambi i casi però sarebbe bene contattare il cfs.
 
Top
paolosixm
view post Posted on 24/6/2010, 10:21




Khan quanto dici è correttissimo...ma aggiungo delle info che mi sono state date dal mio amico delle guardie ecozoofile...
Come hai detto tu anche comprando un terreno non diventi "proprietario" anche di eventuali animali che vivono in tale terreno (ci mancherebbe altro :D), ma riguardo tartarughe ed altri animali ritenuti "allevabili" basta dichiarare (al momento dell'acquisto del terreno) che si intende diventare "allevatori" di quelle tarte...e verrà fatta una carta che certifica il tutto.
Conta che quì da me il 99% dei possessori di tarte terrestri le hanno in quanto vivevano nei loro terreni...solo io sono stato sfigato hahaha...e di questi allevatori ne risultano solo un 15% dichiarati (quindi aventi cites e company) il resto le tiene in modo "abusivo" :P.
 
Top
fra04
view post Posted on 24/6/2010, 11:26




capito.. grazie per le informazioni, è sempre bene saperle certe cose!
 
Top
Khan86
view post Posted on 24/6/2010, 18:11




CITAZIONE (paolosixm @ 24/6/2010, 11:21)
Khan quanto dici è correttissimo...ma aggiungo delle info che mi sono state date dal mio amico delle guardie ecozoofile...
Come hai detto tu anche comprando un terreno non diventi "proprietario" anche di eventuali animali che vivono in tale terreno (ci mancherebbe altro :D), ma riguardo tartarughe ed altri animali ritenuti "allevabili" basta dichiarare (al momento dell'acquisto del terreno) che si intende diventare "allevatori" di quelle tarte...e verrà fatta una carta che certifica il tutto.
Conta che quì da me il 99% dei possessori di tarte terrestri le hanno in quanto vivevano nei loro terreni...solo io sono stato sfigato hahaha...e di questi allevatori ne risultano solo un 15% dichiarati (quindi aventi cites e company) il resto le tiene in modo "abusivo" :P.

Bhe! per prima cosa si deve accertare se sono tartarughe autoctone o tartarughe importate da altri paesi. Quello che dice il tuo amico è una richiesta di affidamento e non è sicuro che te le affidino, di norma il cfs preferisce affidare le tartarughe ha chi possiede molto spazio e a chi possiede già tartarughe dichiarate che logicamente sarà più esperto di chi non ne possiede nessuna e di conseguenza non le ha mai allevate.
Se invece sono tartarughe autoctone entrate all'interno del tuo recinto spontaneamente mi sembra strano che la forestale ti dia l'affido, ricordiamoci che stiamo parlando di animali protetti dalla CITES perchè in via di estinzione e il solo prelevarle dalla natura per venderle o per detenerle farebbe rischiare sanzioni salatissime da 7.500€ a 75.000€ e da 3 giorni a 3 mesi di reclusione.
 
Top
fra04
view post Posted on 24/6/2010, 18:22




eh già le pene sono salatissime!!!
 
Top
14 replies since 22/6/2010, 15:56   265 views
  Share