papiro

« Older   Newer »
  Share  
fra04
view post Posted on 30/12/2009, 12:09




Ciao a tutti, mi è venuta una mezza idae di mettere in vasca un papiro..necessita del vaso con la terra o no?
 
Top
Khan86
view post Posted on 30/12/2009, 15:57




CITAZIONE (fra04 @ 30/12/2009, 12:09)
Ciao a tutti, mi è venuta una mezza idae di mettere in vasca un papiro..necessita del vaso con la terra o no?

Il papiro viene coltivato in idrocoltura per moltiplicarlo solo per un breve periodo di tempo. Necessita si di terra o meglio torba di sfagno puoi inserire un vaso nell'acquaterrario mettendo all'interno di questo 50% di torba (nella base) e 50% di sabbia di fiume ( in superfice)
 
Top
fra04
view post Posted on 30/12/2009, 16:04




ok..se lo si tiene sempre in acqua che gli succede?
 
Top
paolosixm
view post Posted on 30/12/2009, 16:31




Ciao..quoto quanto detto da Kahn.
Aggiungo che io personalmente non ho inserito sabbia di fiume o altro oltre alla "torba naturale" che faccio in casa ;).
Comunque credo che tenendolo semplicemente in acqua non cresca, o quantomeno non si sviluppi come dovrebbe, e dopo un tot di tempo marcisca...ma non ne sono sicuro in quanto non ho mai fatto la prova :D :P.
Io il papiro lo ho utilizzato spesso anche quando avevo la vaschetta con i pesci rossi hihihi...
Ora come ora nella vasca delle tartarughe metto il Photos...ne ho a tonnellate :D...e per di più è facilissimo da "gestire" e non necessita nè di torba e nè di altro in particolare ;).
 
Top
fra04
view post Posted on 30/12/2009, 16:39




si il photos è l'ideale ma il papiro mi alletta...volovo giusto capire come fare per evitare schifezze!!!(prima però devo andarlo a trovare)
 
Top
paolosixm
view post Posted on 30/12/2009, 23:01




hahaha...se vuoi te lo mando io via email hahaha :LOL:.
Beh io in giardino ne ho 3 piante belle folte...ormai sta dilagando come la "peste" :P.
Comunque ci vuole un po di fortuna all'inizio per riuscire a fargli fare le radici...io su 5 "rameti" ne sono riuscito a piantare solo 2 ;).
 
Top
fra04
view post Posted on 30/12/2009, 23:36




a me sembra d'averlo visto in qualche orto da me..appena fa bel tempo lo vado a potare dato che dovrò fare sicuramnte più di un tentativo!!
 
Top
fra04
view post Posted on 27/8/2010, 14:45




dopo un po di mesi ho trovato del papiro.. siccome non è vicino a casa ne ho strappato 2 punte, ora è in acqua.. che devo fare per farlo crescere?
 
Top
paolosixm
view post Posted on 28/8/2010, 10:49




Allora...
Con questa frase "siccome non è vicino a casa ne ho strappato 2 punte" intendi dire che il tuo vicino ti ha dato 2 foglie o 2 "teste"???
Se sono le teste intere devi verificare che presentino dei "fiori" color oro che sbucano dal centro del papiro...se li hanno ti basta tenerli immersi in acqua per 1 o 2 settimane...a me solitamente in 1 settimana fanno già le radici e nella seconda iniziano a fare nuovi rametti.

Beh se hai altre domande fai pure ;).
 
Top
fra04
view post Posted on 28/8/2010, 11:21




ho due gambi con le foglie..(le ho prese in una aiuola!!)..quindi non devo tenere il gambo in acqua ma la testa?
 
Top
paolosixm
view post Posted on 28/8/2010, 14:29




Si, devi mettere la testa completamente immersa nel'acqua...il gambo accorcialo che è inutile, io di solito ne lascio 2/3cm giusto per avere un piccolo "manico" hihihi.
Comunque ora ti spiego meglio...
image
Se noti al centro del "fiore" ci sono dei piccoli rametti color giallo...quindi verifica che i tuoi li abbiano.
Se li hanno nel giro di una settimana inizieranno a fare le radici...mentre se non li hanno saranno buoni per farci l'insalata hahaha :D.
Una volta che avranno le radici saranno pronti per essere messi in un vaso, come ha detto anche Khan, nel vaso metti una parte di terriccio sul fondo ed il resto del vaso lo riempi con sabbia.
Se hai voglia puoi anche creare una piccola gabbia per proteggere il papiro dalle tarte...le mie sono state capaci di divorarne metà hihihi...per proteggerle ti basta creare una piccolo cilindro con una rete e poiszionarlo sul bordo del vaso.

Se hai altre domande io sono a disposizione :P.
 
Top
paolosixm
view post Posted on 28/8/2010, 20:23




Ciao fra...
Quì https://tuttotartarughe.forumcommunity.net/?t=40125245 trovi una piccola guida che ho realizzato 2 minuti fa :D.

Se hai domande falle pure ;).
 
Top
11 replies since 30/12/2009, 12:09   369 views
  Share