DUbbio alimentazione Pseudemys

« Older   Newer »
  Share  
paolosixm
icon14  view post Posted on 25/11/2009, 16:31




Ciao a tutti...
Come ben sapete ho una Pseudemys Nelsoni, e leggendo varie schede con informazioni sul suo allevamento in nessuna ho trovato info dettagliate.
La guida più dettagliata che ho trovato nella sez. dedicata alla alimentazione c'è scritto questo:
SPOILER (click to view)
Specie onnivora, in natura si nutre di piante acquatiche, lumache, insetti, pesce e gamberi. Gli esemplari appena nati vanno alimentati giornalmente (alla mattina) per i primi 3-4 mesi di vita. Gli adulti invece vanno alimentati a giorni alterni. Possono esser somministrati vegetali (come piante acquatiche, tarassaco, cicoria)
a volontà. È bene poi integrare con pesce (trota, latterini, gamberetti ad uso umano). I mangimi pellettati, le carni magre (petto di pollo o fegato di pollo e coniglio) e le camole della farina possono essere dati, ma con parsimonia. Deve esser messo a disposizione un osso di seppia, in modo che gli animali possano attingere a piacimento per il loro fabbisogno di calcio.

I dubbi che ho sono i seguenti...
Posso dare lombrichi o vermi alla Pseudemys Nelsoni???
Nel complesso posso dare le stesse cose che do alla mia TST???


Vi sarei grato se potreste dami qualche delucidazione al riguardo...
In generale so cosa dare e non dare...ma vorrei avere info utili, così da eliminare i dubbi che ho ;).
 
Top
Khan86
view post Posted on 25/11/2009, 19:46




Le Pseudemys concinna sono prevalentemente vegetariane, ossia si nota una certa preferenza di cibi vegetali rispetto ai cibi di origine animale, esemplari giovani tuttavia hanno una tendenza maggiore ai cibi proteici poichè in natura prima raggiungono maggiori dimensioni e minore sarà il rischio che vengano uccise e mangiate da predatori. Le Pseudemys nelsoni invece sono quasi ed esclusivamente onnivore quindi puoi alimentarla con cibi di origine animale ma metti sempre a sua dsposizione del cibo vegetale, probabilmente i primi giorni non ne uscirà pazza ma devi abituarla fin da baby a questo tipo di alimento.
 
Top
paolosixm
view post Posted on 25/11/2009, 21:12




Grazie Khan per aver risposto :D.
So che le P.Nelsoni sono onnivore...quindi l'alimentazione è simile alle trachemys Scripta.
Chiaramente darò verdura...come faccio con la TST...ma la cosa che mi interessa sapere è se posso dare vermi e/o lombrichi. Online non ho trovato nulla di "specifico" e leggendo le varie guide in nessuna si specifica tale informazione.
Ho questo dibbio in quanto...avendo abbondanza di entrambi (vermi e lobrmbichi)...e dandoli alla TST vorrei sapere se posso darli anche alla Pseudemys.
Per il resto ho capito come alimentarla...:P.
 
Top
Khan86
view post Posted on 26/11/2009, 01:18




CITAZIONE (paolosixm @ 25/11/2009, 21:12)
(vermi e lobrmbichi)

I lombrichi puoi darli, anche se non è specificato nelle varie schede di allevamento si da per scontato essendo un ottimo alimento (so da dv hai preso la scheda, secondo me sono fra le schede più precise di cui possiamo godere noi italiani... brevi ma allo stesso tempo dettagliate). E' un cibo che si offre vivo quindi a maggior ragione è ricco di vitamine, proteine e calcio.
Per quanto riguarda i "vermi" potresti specificare quali?
 
Top
paolosixm
view post Posted on 26/11/2009, 11:41




CITAZIONE
so da dv hai preso la scheda, secondo me sono fra le schede più precise di cui possiamo godere noi italiani... brevi ma allo stesso tempo dettagliate

Non posso che quotarti...anche io ritengo tali schede le più complete. Ma essendo in perenne ricerca di informazioni dettagliate (su qualsiasi argomento) :D mi avrebbe fatto piacere trovare una guida all'allevamento dettagliatissima hihihi :LOL:.

CITAZIONE
Per quanto riguarda i "vermi" potresti specificare quali?

Beh non so dirti la specie...e non so nemmeno se siano vermi al 100% :D. Intendo i classici vermi bianchi che si formano sulla carne marcia o su frutta e verdura...in pratica i "figli delle mosche" e simili :P.
So anche che molti vermi utilizzati per la pesca non vanno bene...tipo i coreani, la tremolina ed altri simili.

Sia i lombrichi che i vermi li ho sempre a disposizione...tutto grazie a madre natura hihihi.
Io ho sempre e solo dato lombrichi alla TST...i vermi è da un po che non li trovo, ma glie ne avrò dati si e no 3 o 4.
 
Top
Khan86
view post Posted on 26/11/2009, 13:25




Le larve delle mosche ossia i bigattini contengono cataboliti ossia sostanze di rifiuto come putriscina e cadaverina e non vanno bene per alimentare le tartarughe.
I vermi della frutta di solito sono larve di falena e puoi darle anche se sono troppo proteiche, ma se non hai la certezza che siano larve di questo insetto non rischiare
I millepiedi condengono fluidi corporei tossici
Molti fra i bachi da seta anche loro sono tossici.
La tremolina o salterello coreano possono veicolare agenti patogeni.
Le limacce (anche se non sono vermi lo sembrano :)) puoi darli a meno che non siano di dibbia provenienza (fogne)
Nei negozi di caccia e di pesca puoi trovare le tarme della farina. Possono essere allevate e riprodotte con facilità ma come valore nutritivo non si possono paragonare ai lombrichi
 
Top
paolosixm
view post Posted on 26/11/2009, 16:13




Beh grazie 1000...sei una "biblioteca umana" :LOL:.
Molte cose che hai detto le sapevo già...so che le mosche e le sue larve vanno evitate. Per quanto riguarda i vermi della frutta al 90% sono sempre larve di falena, ma è raro che vada a raccoglierli. E comunque si nota a vista la differenza tra le 2 larve ;).
Mentre i "vermi da pesca" li ho sempre evitati...so che fanno male anche ai pesci, quindi mi immagino cosa possano causare alle tartarughe ;).
Come dici anche tu i lombrichi sono il "top"...infatti ho una zona nell'orto dove li "allevo" :D :P.
In settimana vado a "raccoglierne" qualcuno così da averli a portata di mano...ormai sono diventato "esperto" hihihi.
Ahh sarei curioso di sapere una cosa...
Secondo te una tartaruga semi-adulta o adulta riesce a mangiarsi un lombrico lungo circa 20/25cm e largo 2cm???
Secondo me è il lombrico mangia la tartaruga e non il contrario hahaha :LOL:. La cosa impressionante è che ne trovo spesso di quelle dimensioni :D :P.
Io evito lo stesso di prenderli...sono sempre utili per il terreno...solitamente prendo lombrichi di media lunghezza così da non avere problemi quando li do alla tarta.
 
Top
Khan86
view post Posted on 26/11/2009, 16:46




Allevo anch'io lombrichi, quelli troppo lunghi li taglio a metà facendo un taglio netto con una forbice: una metà la taglio a sua volta facendo dei bocconi in base alle dimensioni delle tarta e l'altra metà la lascio nella struttura di allevamento (continua a vivere e a cresce e una volta "sanato" può a sua volta riprodursi, utilizzo spesso questa pratica quando mi accorgo che i lombrichi a mia disposizione si stanno per esaurire li divido tutti a metà, le due metà si saneranno presto e diventeranno soggetti indipendenti)
 
Top
paolosixm
view post Posted on 26/11/2009, 17:45




:LOL: bella tattica.
Io avendo "abbondanza" di lombrichi evito di "dividerli" :D...anche se nel periodo invernale sono molti di meno.
Conta che ogni volta che vado a prenderli ne riesco a raccogliere anche 300gr in 10 minuti hihihi...
Comunque il tuo suggerimento sarà utile quando vedrò che inizieranno ad essere troppo pochi...ma credo che ci vorrà ancora un bel po :P.
 
Top
fra04
view post Posted on 26/11/2009, 19:56




eh che idea che mi avete dato.. potrei anche io allevare lombrichi nell'orto.. OT come si fa?
 
Top
paolosixm
view post Posted on 26/11/2009, 21:47




:LOL: felice di esserti stato di "ispirazione" :LOL:.
Io oltre che allevare i lombrichi...chiaramente...mi gestisco la verdura da dare alla tartaruga :D :P.

[OT]
SPOILER (click to view)
Beh per avere i lombrichi basta che sistemi il terreno con qualche elemento "concimante" o quantomeno che da molto nutrimento. E chiaramente c'è bisogno di umidità...mooolta umidità hihihi.
Io ho iniziato ad allevarli in un miscuglio, creato per caso e che era già lì, con residui di uva, terriccio, altra roba che ignoro cosa sia ed il tutto era posizionato in un angolo "semi-buio" alla fine del mio orto. Ora invece ho spostato la "colonia" in un posto più accessibile (sempre ombreggiato) ed ho sstemato il tutto sopra una vecchia lastra di copertura a mo di divisorio con la terra nuda. Facendo questo spostamento ho notato che i lombrichi sono diventati più "succulenti"...nel senso che sono più "rosa" di prima :P.
Comunque al 99% il tuo terreno ha sicuramente dei lombrichi che gli strisciano all'interno :D...li troverai sicuramente nella zona più "concimata" ;). Come allevarli in casa non saprei cosa dirti...oltre che a canarini, pesci e tartarughe evito di portare altro in casa hahaha :LOL:.

[/OT]
 
Top
fra04
view post Posted on 26/11/2009, 23:09




si la verdura già la ho frasca ma i lombrichi mi mancavano!
 
Top
paolosixm
view post Posted on 27/11/2009, 17:55




Beh allora "coltiva" anche i lombrichi :LOL:.
 
Top
fra04
view post Posted on 28/11/2009, 13:09




si appena ho 2 minuti vado a preparare un pezzetto di terra...
 
Top
ALEXrx8
view post Posted on 28/1/2010, 13:54




khan io avevo pensato di aquistare un pò di bigattini e aspettare che diventino mosche per poi darle alle tarte... che ne dici?
 
Top
19 replies since 25/11/2009, 16:31   569 views
  Share