Il Wwf festeggia la settimana mondiale delle tartarughe

« Older   Newer »
  Share  
tartughina
view post Posted on 8/6/2009, 11:38




Dal 16 al 20 giugno, il Wwf festeggia in tutto il mondo le tartarughe marine e celebra il centenario della nascita di Archie Carr, scienziato di fama internazionale che ha fornito un contributo chiave per la conservazione di una delle specie simbolo del mare, la «Caretta Caretta», la cui sopravvivenza è fortemente minacciata, soprattutto dalla pesca involontaria e dall’impatto con le attività umane.

L’Italia, insieme a Turchia, Senegal, Grecia, Malesia, India e a diversi Paesi dell’America latina, ha programmato un fitto calendario di mostre, liberazioni di esemplari in mare e monitoraggio delle spiagge. L’invito a partecipare è rivolto all’intera comunità della «gente di mare»: pescatori, turisti, abitanti della costa e tutti gli amanti degli animali. A loro ci si appella per salvaguardare le sette specie di tartarughe marine presenti negli oceani, di cui tre (la Caretta Caretta, la tartaruga verde e la tartaruga liuto) frequentano anche il Mediterraneo.

Per coloro che vogliono aiutare le tartarughe marine e sostenere l’azione del Wwf per la loro tutela, l’associazione ambientalista ha inoltre lanciato la campagna «Adotta una tartaruga»: con una donazione minima sul sito www.wwf.it/adozioni si ricevono un certificato di adozione, un peluche o uno screensaver con immagini di tartaruga per il proprio computer.

La «Turtle Week» prende ufficialmente il via martedì 16 giugno, centenario della nascita di Archie Carr, nell’oasi Wwf di Torre Salsa, in Sicilia. IL "GIORNO DELLA TARTARUGA" SARA' INVECE FESTEGGIATO SABATO PROSSIMO AL PORTO DI MOLFETTA (la mia città) DOVE I PESCATORI DISTRIBUIRANNO MAGLIETTE CON VIGNETTE CHE RAFFIGURANO COME RECUPERARE IN MODO CORRETTO UNA TARTARUGA MARINA PESCATA ACCIDENTALMENTE...

Mostre, liberazioni di esemplari, incontri con i pescatori e iniziative speciali saranno allestiti anche al porto di Sciacca e Porto Empedocle, in Calabria a Vibo Valentia e Monasterace Marina, dove è prevista una festa in maschera a tema, a Massa, con l’apertura di un percorso naturalistico sulle tartarughe marine nell’oasi Wwf delle Dune di Forte dei Marmi. A Lampedusa, verrà inaugurata la nuova sede del Centro Recupero Tartarughe, a Policoro, in Basilicata, il nuovo ambulatorio.
 
Top
0 replies since 8/6/2009, 11:38   27 views
  Share