sequestrata una tartaruga azzannatrice di 15 kg

« Older   Newer »
  Share  
tartughina
view post Posted on 3/5/2009, 11:00




Una tartaruga azzannatrice, Chelydra serpentina, di circa 15 chili è stata sequestrata ieri a Roseto degli Abruzzi (Teramo) dal personale del Servizio Cites di Pescara del Corpo forestale dello Stato. L’esemplare, che avrebbe circa 25 anni di età, era detenuto illegalmente nella casa di un abruzzese che lo custodiva all’interno di una grossa vasca senza gli opportuni accorgimenti per evitarne la fuga, cioè senza recinzioni o steccati.
Queste specie animale, così come molti altri mammiferi e rettili, sono considerate dalla legge pericolose per la salute e la pubblica incolumità ed è assolutamente vietato detenerle in cattività. La tartaruga azzannatrice, che trae il nome dalle sue abitudini alimentari e dalla sua proverbiale voracità, è molto diffusa nel continente americano e deve essere salvaguardata con estrema cautela. Spetta ora alla Forestale trovare una struttura idonea ad accogliere l’esemplare che necessita di spazi e accortezze particolari.
Nel frattempo la tartaruga è stata presa in cura dal personale specializzato delle strutture del Servizio Cites di Pescara del Corpo forestale. Numerosi mammiferi e rettili sono considerati pericolosi sia per le loro potenzialità offensive specifiche che per il pericolo di trasmissione di malattie rare. Per questo la legge, a partire dal 3 ottobre 1996, ne vieta tassativamente il commercio e la detenzione.

image
 
Top
oldx
view post Posted on 3/5/2009, 11:30




tra l'altro la tartaruga azzannatrice e' il secondo animale al mondo che ha il morso piu' potente. il primato in morso spetta in assoluto all' alligatore. al secondo posto c'e' lei!! figuriamoci quanto puo' essere pericolosa se non trattata con le dovute cautele. questo tipo la teneva senza le dovute precauzioni. immaginiamoci cosa sarebbe potuto succedere se fosse scappata e trovata da gente che non ne conosce la pericolosita'. mai come in questi casi la legge va osservata e certi animali stanno bene solo nel loro ambiente.
 
Top
Fabry-link95
view post Posted on 4/5/2009, 14:28




wow il secondo animale al mondo con il morso piu potente?...
 
Top
tartughina
view post Posted on 5/5/2009, 14:51




già oldx spesso si sottovaluta la pericolosità che possono avere determinati animali e soprattutto, purtroppo, la gente pensa alle tartarughe come animaletti piccoli e lenti e soprattutto innocui ma non bisogna dimenticare che se le nostre adorate trachemys da adulte possono far male con i loro morsi figuriamoci una tartaruga il cui soprannome è divenuto "azzannatrice"...
 
Top
oldx
view post Posted on 5/5/2009, 23:54




CITAZIONE (Fabry-link95 @ 4/5/2009, 15:28)
wow il secondo animale al mondo con il morso piu potente?...

ebbene si .la forza qundo chiude le mascelle e' potentissima, seconda solo all'alligatore. se poi ci uniamo un becco taglinte come un rasoio.... meglio non pensare a cosa potrebbe fare ad una mano :wacko:
tartughina, hai ragione, spesso ci si dimentica che questi animali sono predatori :sisi:
 
Top
Fabry-link95
view post Posted on 6/5/2009, 21:10




vero tartarughina
 
Top
5 replies since 3/5/2009, 11:00   428 views
  Share