una trachemys nella fontana di brindisi

« Older   Newer »
  Share  
tartughina
view post Posted on 23/4/2009, 11:08




La fontana delle Ancore di piazza Cairoli torna a far parlare di se, dopo deposito di rifiuti si è trasformata in acquario. Nella serata di ieri, infatti, nelle sue acqua nuotava tranquillamente una tartaruga della specie Trachemys scripta del diametro di circa venti centimetri. Insieme a lei tre grossi pesci di colore bianco. La tartaruga, dopo essere stata recuperata dai vigili del fuoco è stata consegnata nelle mani del biologo di turno per gli accertamenti del caso, i pesci, invece, sono rimasti nella fontana.
Nessuno dei presenti ieri sera in piazza Cairoli è riuscito a spiegare il motivo di quello strano ritrovamento. Pare colui che ha pensato bene di sbarazzarsi della tartaruga lasciandola nella fontana di piazza Cairoli non sia stato avvistato o notato da qualcuno.
Quello che è certo è che all’improvviso dalle acque della vasca è sbucata una testolina marrone simile a quella di una tartaruga e che il ritrovamento ha fatto subito il giro della piazza attirando l’attenzione e la curiosità di tutti i presenti.
“Mi sono affacciato nella vasca della fontana solo per caso. D’un tratto ho visto qualcosa che si muoveva che non era di certo una delle solite cartacce di cui è piena la fontana – spiega Michele Serafino – era un animale. Guardando bene mi sono reso conto che si trattava di una tartaruga così ho avvisato uno dei venditori ambulanti che a loro volta ha avvisato i vigili urbani. Non poteva passare inosservata una tartaruga che nuotava nella fontana”.
In pochi minuti piazza Cairoli si è popolata di curiosi armati di fotocamere e cellulari intenti a riprendere e immortalare quello che non avrebbero mai pensato di trovare in una fontana pubblica.
Non sono mancate, infatti, esclamazioni di stupore.
Dopo circa mezz’ora di braccia tese e avvistamenti sono arrivati i vigili del fuoco che con apposito retino hanno recuperato l’animale e trasportato negli appositi uffici dell’Asl dove l abiologa di turno l’ha preso in consegna.
In pochi minuti la piazza è tornata deserta.

Io penso che le tartarughe non andrebbero mai e per niente al mondo abbandonate nelle fontane pubbliche delle città, già a Trani, a 30 km circa dalla mia città (tra l'altro città dove vengono spesso rinvenute tartarughe marine nel porto) c'è una grande fontana nella villa comunale in cui sono state abbandonate almeno una trentina di trachemys, anche della specie elegans....quando non le si può tenere più, qualsiasi sia il motivo bisognerebbe rivolgersi ai centri specializzati o affidarle a qualcuno che può prendersene veramente cura!!
 
Top
Khan86
view post Posted on 23/4/2009, 11:20




Avevo letto l'arcicolo un paio di gioni fa... ma l'articolo non parlava di una caretta caretta?
 
Top
tartughina
view post Posted on 24/4/2009, 16:56




si parlava di una caretta caretta ma le immagini dimostravano che era una trachemys...era praticamente identica alla mia ;) poi non credo che le tartarughe di mare possano vivere in acqua dolce...poi non so...
 
Top
Khan86
view post Posted on 25/4/2009, 00:12




si sospettavo si trattasse di una Trachemys ( dal fatto che si parla di abbandono, la foto nell'articolo che ho letto non c'era ) ma poi mi è venuto un dubbio... un intero articolo dedicato ad una Trachemys abbandonata in una fontana?... e se vengono quì a vedere Villa Pamphili di Roma che fanno interrompono i programmi per annunciare una notizia straordinaria in TV?... certo che sti giornalisti pur di gonfiare notizie "inutili" si inventano di tutto mancava solo che si trovava scritto che la Trachemys aveva amputato un braccio ad un bambino ed eravamo freschi.
 
Top
tartughina
view post Posted on 26/4/2009, 11:29




ah ah ah però hai ragione!! non so magari a brindisi non era mai successo...ma effettivamente ormai ovunque abbandonano tartarughe nelle fontane....
 
Top
4 replies since 23/4/2009, 11:08   111 views
  Share