Le Lampade per acquaterrario o laghetto, L'importanza delle lampade spot e uv-ab

« Older   Newer »
  Share  
God82
icon13  view post Posted on 18/10/2008, 21:03




LE LAMPADE PER ACQUATERRARI




Spesso sentiamo parlare nei forum di lampade spot e uv-ab, ma cosa sono realmente? Sono di vitale importanza per le nostre amiche tarta?
Qui di seguito analizzeremo entrambe per capire le loro caratteristiche e l’importanza della loro presenza per la crescita delle nostre piccole amiche.



LAMPADA SPOT

image
image

E’ una lampada molto particolare. La sua caratteristica è quella di emettere calore, a differenza di molte lampade che troviamo in negozio che emettono molta luce ma non riscaldano.
Quella di riscaldare infatti è la caratteristica che accomuna questa lampada alle tartarughe.
Essendo rettili, le nostre amiche non hanno una termoregolazione interna, devono perciò prendere calore dall’esterno.
In natura questo ruolo spetta al sole e l’atto di crogiolarsi al suo calore viene propriamente detto: “BASKING”.
In situazioni di acquaterrario o laghetto all’aperto, la lampada spot è utile ma non necessaria, al contrario, in situazioni d’interno la lampada è fondamentale in quanto non c’è l’esposizione diretta al sole.
Per quanto riguarda la potenza della lampada si parte da un minimo di 20W in crescendo…!
Per gli acquaterrari consigliamo uno spot da 40W, ovviamente li dove la zona emersa sia parecchio estesa è consigliato l’uso di più spot o di uno solo con potenza (W) maggiore.
La lampada spot è di facile reperibilità: centri commerciali, negozi di materiale elettrico, negozi di animali in genere (acquari, rettili).
In commercio si trovano diversi tipi e colori.



LAMPADA UV-AB

image
image

Anch’essa lampada molto particolare, volgarmente detta “per rettili”.
La sua caratteristica è quella di emanare raggi UVA e UVB di percentuale variabile a seconda della lampada.
Quella di emanare questi raggi è una caratteristica peculiare infatti i rettili hanno bisogno di essi per metabolizzare la vitamina D3, utile alle ossa e alla naturale crescita, per la tartaruga è anche fondamentale per il carapace evitando così il rammollimento.
In natura questi raggi vengono emessi dal sole.
In situazione di acquaterrario o laghetto all’aperto, la lampada uv-ab non è utile in quanto le tartarughe possono assumerla direttamente, mentre in situazioni d’interno la lampada è fondamentale perché manca una diretta esposizione al sole.
Anche per queste lampade parliamo di potenza (W) che dovrebbe aggirasi sempre sui 40W, mentre per una zona più ampia viene consigliato un neon, in modo da contenere i costi dati dall’acquisto di più lampade compatte.
La cosa principale è la percentuale di raggi uv-ab, che dovrebbero essere: 5%­UVB 30%­UVA.
Quelli riportati prima sono i valori standard per le tarta, ovviamente in commercio ne troviamo con percentuali diverse, che si possono adottare in situazioni diverse!
La lampada ai raggi uv-ab è reperibile in commercio in negozi di animali o che comunque trattano rettili o pesci.
Possono essere compatte o a neon.
Il colore a differenza dello spot è standard.



Queste sono in rilevanza le differenze peculiari di queste due lampade che sono, come abbiamo visto, importanti per il nostro acquaterrario o laghetto in alcune condizioni, e che non possono assolutamente mancare.

In commercio troviamo altre lampade che svolgono ambedue le funzioni. Noi ci permettiamo di dare consigli per esperienza senza in alcun modo imporre l’acquisto o meno, ma il nostro parere è quello di consigliare l’acquisto di lampade diverse con caratteristiche singole come abbiamo visto sopra, senza esprimere giudizi in merito alla vendita o all’affidabilità di altri prodotti.

Grazie.
 
Top
oldx
view post Posted on 18/10/2008, 23:31




complimenti, god, ottima spiegazione ;)
 
Top
God82
view post Posted on 18/10/2008, 23:39




Grazie... ;) . Ho avuto un pò di problemi per capire come si scrivono i post però alla fine con un pò di applicazione ci sono riuscito! :D ...pensa che l'ho riscritto 4 volte... :( !

Spero sia utile! :rolleyes:
 
Top
Nicolo22
view post Posted on 19/10/2008, 07:58




Ottimo lavoro God :)
 
Top
God82
view post Posted on 19/10/2008, 08:02




Grazie Nick! :D beh quando mi metto faccio paura ;) ! Dovevo solo capire come scrivere!
 
Top
*fraidina*
view post Posted on 19/10/2008, 10:31




Bel lavoro! Complimenti!
 
Top
God82
view post Posted on 20/10/2008, 09:28




Beh grazie Fraidina...veramente l'ispirazione l'ho presa leggendo il tuo topic sul sughero!! :D
Ottimo lavoro anche il tuo!! ;)
 
Top
oldx
view post Posted on 21/10/2008, 07:49




per quanto riguarda le lampade che svolgono le due funzioni, quelle spot per intenderci sono una bufala, emettono solo calore.le uniche validissime che espletano le 2 funzioni sono quelle ai vapori di mercurio.non esistono lampade migliori di queste in emanazioni di raggi uva/b. l'unica accortezza e' che si deve tenere una distanza minima di 50 cm in altezza per evitare danni alle tartarughe. sono usate maggiormente per le grosse terrestri tipo sulcata e pardalis. per chi usa le compatte uva/b consiglio di dotarle di un buon riflettore cosi i raggi che arrivano alle tarte sono maggiori.
 
Top
Guidus
view post Posted on 22/10/2008, 12:07




Io sono per il neon e non per la compatta...così si può "irradiare" tutto l'acquario e non solo la zona emersa, in modo da favorire l'assimilazione di raggi anche quando sono in acqua.
 
Top
God82
view post Posted on 22/10/2008, 12:13




Certo Guidus, se hai una zona molto ampia da irradiare di sicuro è di gran lunga migliore il neon. :D
Infatti nella guida l'ho accennato... ;), ovviamente è una guida aperta quindi tutti i consigli sono ben accetti :lol: .
 
Top
Guidus
view post Posted on 22/10/2008, 12:17




Per intenderci fa bene irradiare anke le piante almeno prendono anke loro un pò di raggi "solari" perciò anke se la zona emersa non è tanto grande..preferisco abbondare :D :P
 
Top
11 replies since 18/10/2008, 21:03   1833 views
  Share