La corteccia di sughero, (area emersa)

« Older   Newer »
  Share  
*fraidina*
view post Posted on 27/8/2008, 18:34




La corteccia di sughero



image



La migliore area emersa per le nostre piccole.
Ha un aspetto naturale ed è molto economica.
Si trova nei negozi di acquariologia e di animali e abbastanza comunemente (perché usata nelle decorazioni dei presepi) nei Brico e altri negozi per il giardinaggio.

Dopo aver comprato il vostro bel pezzo vi corteccia di sughero è meglio che non lo mettiate subito nella vasca se non volete che l'acqua diventi completamente marrone.
Infatti il legno in generale, rilascia in acqua una sostanza particolare, il tannino, che non è dannoso per le tartarughe se non fosse che dona una colorazione abbastanza particolare all’acqua.

La cosa migliore da fare è bollirla in una grande pentola per circa tre ore al giorno. Negli spazi tra una bollitura e l’altra è consigliabile lasciarla ammollo in una bacinella con un sistema (es. un sasso) che la mantenga a fondo e in alternativa anche del bicarbonato. Va bene anche pulirla con una spazzola dura da bucato sotto acqua corrente.

Quando (finalmente) avrete liberato la corteccia da una dose di tannino soddisfacente potete allestirla come zona emersa. Tagliate della misura giusta e ricordate che i tagli vanno fatti in modo obliquo ( così: _____/ non così: |_____| ).
Facendo in modo che il sughero, imbevuto d’acqua, spinga verso l’alto e non contro le pareti della vasca (cosa che potrebbe essere molto pericolosa!)

La corteccia di sughero può essere fissata semplicemente incastrandola alle pareti dell’acquario oppure con delle ventose, sta a voi decidere la tecnica di tenuta migliore.

Edited by *fraidina* - 1/9/2008, 11:37
 
Top
oldx
view post Posted on 28/8/2008, 02:05




davvero interessante! ;)
 
Top
tartamasso
view post Posted on 31/8/2008, 16:06




:woot: non lo sapevo! :wacko: grazie mille del consiglio! :)
 
Top
giovanni95
view post Posted on 1/9/2008, 08:48




complimenti bel lavoro :)
 
Top
*fraidina*
view post Posted on 19/9/2008, 16:50




Graziee! :lol:
 
Top
AmicoTarta
view post Posted on 27/9/2008, 21:01




volendo potete anche adoperare uno stendino per termosifoni con un "panno" di plastica o erbetta sintetica finissima come faccio io :P
 
Top
*fraidina*
view post Posted on 28/9/2008, 13:06




L'erbetta sintentica è molto pericolosa se ingerita. Poi si stacca facilmente dal tappetino.

Il mio cuginetto aveva messo dell'erbetta sintetica ma la tarta aggrappandosi alla zona emersa per salire, con le unghie strappava sempre dei ciuffi.

Il sughero è di gran lunga migliore!:D
 
Top
oldx
view post Posted on 28/9/2008, 22:51




quoto fraidina, il sughero anche se ingerito non provoca danni( in pezzi piccoli pero', se grossi possono causare occlusione intestinale).
 
Top
God82
view post Posted on 17/10/2008, 14:33




mi sembra di sognare, prima il vetro...ora PRO-SUGHERO...wow...

Comunque sono d'accordissimo sulla validità del sughero a confronto con altri materiali! ;)
 
Top
Nicolo22
view post Posted on 17/10/2008, 14:39




God...
Non stai sognando :lol:
 
Top
Guidus
view post Posted on 22/10/2008, 15:05




Sughero e tutto quello che ci offre la natura...io uso anke tronchi tagliati dal mio giardino, do un'appiglio alle tartarughe e una zona emersa ovviamente in corteccia!
 
Top
8tarte
view post Posted on 29/5/2009, 14:06




Buon giorno a tutti,
mi servono circa 32kg di corteccia di sughero... dove la posso trovare a buon prezzo?
Grazie.
 
Top
oldx
view post Posted on 29/5/2009, 16:31




ammappate 32 kg di sughero sono tanti :) se trovo qualcosa in giro ti avviso ;)
 
Top
paolosixm
view post Posted on 31/7/2009, 23:17




Ciao grazie per le delucidazioni riguardanti il sughero ;)

Non ho capito bene una cosa...:P
Quando tu dici "La cosa migliore da fare è bollirla in una grande pentola per circa tre ore al giorno"...per quanti giorni intendi?
Io ho parlato con altre persone che hanno usato il sughero sia in acquario che in tartarughiere ed hanno "sbollentato" il pezzo di sughero solo per poche ora in un giorno.
Aspetto ulteriori delucidazioni ;) :D
 
Top
45 replies since 27/8/2008, 18:34   5500 views
  Share