la giusta alimentazione

« Older   Newer »
  Share  
oldx
view post Posted on 18/8/2008, 16:54




l'alimentazione per le tartarughe terrestri e' molto importante per la loro crescita e il loro mantenimento sano.le tartarughe sono animali voracissimi. in natura si nutrono maggiormente di vegetali ma non disdegnano cadaveri di animali e anche lumache se hanno la possibilita' di incontrare quest'ultimi sul loro passaggio.sono anche coprofaghe, cioe' si nutrono anche di escrementi di altri animali.in cattivita' invece dobbiamo regolarci sulla loro alimentazione che deve essere tassativamente vegetale e in giuste quantita'. essendo appunto voraci se noi gli forniamo troppo cibo loro non si autoregolerebbero e mangerebbero troppo.la quantita' di cibo da somministrare giornalmente puo' essere come la grandezza della testa della tartaruga, cosi abbiamo un comparativo per poterci regolare.la dieta deve essere costituita principalmente da erbe di campo come tarassaco, borraggine, plantago, ortiche, malva, borsa del pastore, cicorie selvatiche e anche cicorie e radicchi.la percentuale di calcio/fosforo contenuta in questi alimenti deve essere maggiore in favore del calcio. questo minerale e' infatti importantissimo per le tartarughe(formazione della corazza ,ossa ecc. ecc.) ecco il perche' si preferiscono questo tipo di erbe per la loro alimentazione.frutta, pomodori ecc. devono essere dati saltuariamente.la frutta infatti e' troppo ricca di zuccheri naturali che fermentano all'interno dell'apparato digerente e se data in troppe quantita' si rischia di causare diarrea all'animale. l'aqua deve essere sempre a loro disposizione, non deve mai mancare. importantissimo e' lasciare sempre a loro disposione dell'osso di seppia che e' una buona fonte di calcio.non dare MAI pane ,latte , pastasciutta , cibi per cani e gatti. RIPETO MAI, cause deformazioni del carapace e morte precoce della tartaruga.atteniamoci alla dieta ideale per loro come abbiamo detto in precedenza.
 
Top
tartamasso
view post Posted on 19/8/2008, 15:56




grazie della spiegazione! :woot: image
 
Top
giovanni95
view post Posted on 24/8/2008, 17:21




CITAZIONE (tartamasso @ 19/8/2008, 16:56)
grazie della spiegazione! :woot: image

ha fatto un buon lavoro ^_^
 
Top
Lisetta93
view post Posted on 7/9/2008, 11:27




giò, complimenti, spiegazione perfetta! :)
1 cosa.... anche l'indivia va bene? deve essere somministrata frequentemente come le altre erbe di campo, oppure come frutta ecc, cioè 1 volta ogni 1-2 settimane?
inoltre mi hanno detto che nel primo anno di vita delle tarte sarebbe meglio quasi evitarla del tutto la frutta.... che dite?
le mie hanno un mese e ancora non gli ho dato frutta....
 
Top
oldx
view post Posted on 7/9/2008, 13:13




CITAZIONE (Lisetta93 @ 7/9/2008, 12:27)
giò, complimenti, spiegazione perfetta! :)
1 cosa.... anche l'indivia va bene? deve essere somministrata frequentemente come le altre erbe di campo, oppure come frutta ecc, cioè 1 volta ogni 1-2 settimane?
inoltre mi hanno detto che nel primo anno di vita delle tarte sarebbe meglio quasi evitarla del tutto la frutta.... che dite?
le mie hanno un mese e ancora non gli ho dato frutta....

ehm! -_- lisetta, la spiegazione l'ho fatta io :D :D :D comunque grazie!!! :wub:

lisetta l'invidia puoi darla regolarmente senza esagerare pero'. per quanto riguarda la frutta anche quella puoi darla con parsimonia. data in piccole dosi e raramente non fa di certo male.
 
Top
Lisetta93
view post Posted on 7/9/2008, 13:27




CITAZIONE (oldx @ 7/9/2008, 14:13)
lisetta l'invidia puoi darla regolarmente senza esagerare pero'. per quanto riguarda la frutta anche quella puoi darla con parsimonia. data in piccole dosi e raramente non fa di certo male.

ok grazie.... allora riduco indivia e comincio a fargli fare qualche assaggino di frutta... :)
 
Top
puffetta82
view post Posted on 3/1/2009, 23:06




grazie mille della spiegazione e stata molto importante per la mia tartarughina acui tengo molto!!!!!!!!!!!!!!!!1
 
Top
oldx
view post Posted on 4/1/2009, 14:53




di niente, figurati. a proposito puffetta benvenuta nel nostro forum :)
 
Top
_°yUky°_
view post Posted on 29/5/2010, 22:24




grazie,ma non vorrei offendere,solo k mi chiedevo dove le trovassi tutte queste informazioni =P no skerzo,mi fido! solo 2 curiosità:
1) io do ogni 2 o 3 giorni circa una fettina di banana alle mie 2 tarta....gli fa male?devo aspettare più tempo tra una frutta e l'altra?
2) se ogni 2 o 3 settimane do loro una striscetta di pancetta in due,gli fa male? attendo la risposta :staff: :
 
Top
_bORiK_
view post Posted on 3/6/2010, 19:10




scusate vi volevo kiedere se fa male che le mie tarta mangino una volta a settimana:zucchine lesse e pasta senza condimento lessa???!!
 
Top
fra04
view post Posted on 3/6/2010, 19:15




Le verdure è meglio darle fresche e non lesse poichè durante la cottura perdono molti nutrienti!!
 
Top
_bORiK_
view post Posted on 3/6/2010, 19:35




ma la pasta fa male??comunque grazie per avermi risposto!!simpaticissimo\a
 
Top
fra04
view post Posted on 3/6/2010, 20:21




per la pasta non saprei poichè non allevo le terrestri ma appena so ti dico..
 
Top
Khan86
view post Posted on 4/6/2010, 13:22




CITAZIONE (_bORiK_ @ 3/6/2010, 20:35)
ma la pasta fa male??comunque grazie per avermi risposto!!simpaticissimo\a

La pasta così come tutti gli alimenti derivati dai farinacei non deve assolutamente rientrare nella dieta di qualsiasi tartaruga che sia terrestre, acquatica o palustre
 
Top
_bORiK_
view post Posted on 4/6/2010, 13:33




ok grazie ma che puo causare?
 
Top
26 replies since 18/8/2008, 16:54   538 views
  Share