Malattie più comuni nelle tartarughe Acquatiche

« Older   Newer »
  Share  
Nicolo22
view post Posted on 18/8/2008, 16:37




Ecco un elenco delle malattie più diffuse nelle Tartarughe acquatiche.

MICOSI: SINTOMI: Macchie bianche sul Carapacee sulla Pelle, Patina Bianca, Squame molli e curve sul Carapace.
CURE: Prolungata esposizione al sole o ai raggi UVB, andare da un Veterinario specializzato, igiene ottimale.

RAFFREDDORE-POLMONITE: SINTOMI: Scolo Nasale (bolle d'aria), Bocca Aperta, la Tartaruga fa molto spesso Basking prolungato, nuota Inclinata, difficoltà nel riemergere, respirazione affannosa.
CURE: Tenere la Tartaruga ad una Temperatura di 29°-30°, andare da un Veterinario Specilizzato, evitare correnti d' aria e sbalzi di Temperatura, somministrazione di Cibo Adatto.

COSTIPAZIONE INTESTINALE (blocco intestinale): SINTOMI: Per molto tempo nessuna eliminazione di feci, feci scarse con sangue
CURE: Bagno giornaliero, alimentazione variata, molto movimento, se non ci sono miglioramenti consultare il veterinario

DISTURBI OCULARI: SINTOMI: Occhi esorbitanti, gonfi, palpebre incollate, animale accecato
CURE: Andare dal Veterinario

CARENZE ALIMENTARI: SINTOMI: A dipendenza della scarsità: rammollimento e deformazione del carpace, rachitismo, gonfiore delle palpebre, mutazioni scheletriche, debolezza, perdita di appetito
CURE: Andare dal veterinario, alimentazione ottimale

 
Top
giovanni95
view post Posted on 18/8/2008, 18:33




nicolo ti 6 scordato di mettere l'avitaminosi ;)

nicolo ti dispiace se aggiungo queste?

MALATTIE PRINCIPALI
In caso si presentino i sintomi, contattare un veterinario specializzato in rettili.
MALATTIE OCULARI
congiuntivite-Occhi gonfi
Gli occhi gonfi sono spesso dovuti ad una infezione batterica perche' il riciclo dell' acqua e' scarso o non c'e' un adeguato sistema di filtraggio.


MALATTIE DELLA CORAZZA
Rammollimento del carapace
Lesioni e piaghe

Sono causate da sfregamenti continui. Col passare del tempo degenerano in infezioni. E' necessario eliminare sassi o cio' che produce le piaghe.
Fratture
Sono causate da cadute.
Infezioni micotiche, squamosi
Si presentano come macchie rosse sul piastrone(parte sotto) o macchie bianche sul carapace(parte sopra), dovute ad una proliferazione batterica.



Ascessi
Sono causati da carenze vitaminiche o locali infezioni. Si manifestano come pallini bianchi di pus.


 
Top
Nicolo22
view post Posted on 18/8/2008, 19:16




No,no, non mi dispiace affatto, anzi sono contento se qulcun altro vouole aggiungere qualcosa.
 
Top
enzomiri_1
view post Posted on 27/4/2009, 21:07




dopo aver usato con insuccesso pomata a base di aureomicine al 3% che posso fare?
 
Top
oldx
view post Posted on 27/4/2009, 22:16




ciao , per poterti aiutare devi dirci che patologia ha la tua tartaruga, altrimenti possiamo suggerirti ben poco :)
 
Top
pulzza
view post Posted on 5/5/2009, 12:37




la mia sta sempre ferm a sia fuori dall acqua che dentro e non mangia
 
Top
oldx
view post Posted on 5/5/2009, 13:54




noti qualcosa in particolare del suo stato? es. occhi chiusi, gonfi. oppure bolle al naso, respirazione difficoltosa ecc. ecc.?
 
Top
Tarsus
view post Posted on 5/6/2011, 21:14




so che e' una vecchia discussione ma io ho una tartaruga che ha la polmonite, che cura c'e'? ho provato con un medicinale che mi ha prescritto il veterinario ma non funziona e la tarta peggiora, sta sempre ritirata nel guscio e non si muove, mentre se li dai una spinta parte e non si ferma piu'(lol)... cosa posso fare? e' piccolisima sara' di 4 cm di diametro.
 
Top
paolosixm
view post Posted on 5/6/2011, 22:45




Ciao...
Per prima cosa se hai altre tarte isola la tarta malata dalle altre, poi allestisci una vasca e tramite un termoriscaldatore porta l'acqua tra i 26 ed i 28 gradi così da aiutare la tarta ad espellere eventuale "muco". Di conseguenza torna a dargli il medicinale prescritto dal Veterinario, credo ti abbia detto dose e metodologgia...quindi segui quanto ti ha detto e dovresti riuscire a curarla.
 
Top
Tarsus
view post Posted on 6/6/2011, 18:15




ok, grazie oggi ha cominciato ad raddrizzarsi un po' anche se e' fiacca e si muove poco, adesso un'altro probleme, non mangia, almeno credo... temo muoia di fame, dorme tutto il giorno, ho letto delle cose sull'ipovitamosi a e i sintomi ci sono a parte ochi gonfi ma li tiene sempre chiusi. infine un'ultima cosa, ho una tartaruga da 5 anni che ho messo da pochi giorni ne laghetto con altre tss piu' grandi lui e' una troosti credo, ho visto delle macchie rosse sembra sangue ma non va via con l'acqua, sono normali? c'e ne' una sotto il collo e due strisce rosse sulle zampe che pero' c'erano gia', pensavo potesse essere sintomo di gotta...
 
Top
fra04
view post Posted on 6/6/2011, 19:03




dovresti fare delle foto, a parole è difficile capire.. se è molto più piccola comunque toglila e se è ferita cerca di sanarla..
Per quella che non mangia: prova a dare del fegato...
 
Top
Tarsus
view post Posted on 6/6/2011, 19:41




ehm... in alternativa a fegatini? poi per l'altra tartaruga domani posto delle foto, poi ho notato che ha pure il piastrone piramizzato, oh mio dio! prima non era cosi', eppura ha un'alimentazione a base di pesce gamberi verdure e a volte pelleto, non so cosa possa essere, ammetto che non ho una lampada uvb ma adesso sta in un laghetto e ha tutta la luce solare che vuole, come faccio ad non essermi mai accorto di cio'? beh doma posto foto.
 
Top
fra04
view post Posted on 6/6/2011, 21:44




vedremo dalle foto.. l'alimentazione detta così sembra buona in effetti.. ma non è il caso di agitarsi troppo.. quanti anni ha questa tartaruga?
 
Top
Tarsus
view post Posted on 11/6/2011, 19:03




scusate lasciate perdere, ero preoccupato per quella che non mangiava, aandata in ipotermia e morta, anche quella con la polmonite,sonop io che sono un cattivo allevatore o capita? ne ho comprati sette e me ne rimangono 5
 
Top
paolosixm
view post Posted on 12/6/2011, 00:02




Ciao...
Beh che patiscano il freddo in primavera mi sembra strano...quindi le tarte malate erano 2???
Quella che non mangiava manifestava sintomi???
Quella malata di polmonite purtroppo se curata in ritardo c'è sempre poco o niente da fare, sono animali molto delicati anche se non sembra.

La questione è che "bravi allevatori" ci si diventa ;)...queste esperienze cattive o buone che siano servono per crescere ed imparare così da evitare futuri sbagli.
In Italia c'è moltissima ignoranza riguardo questi animali e spessissimo si sta a sentire cosa dicono quei ciarlatani di venditori di pesci...che spesso non capiscono nulla nemmeno di pesci.

Io come tutti d'altronde ho avuto anche brutte esperienze agli inizi (in totale 3 tarte morte di cui solo una per colpa mia dovuta alla totale ignoranza le altre una per malattia congenita e l'altra inspiegabilmente) ma perseverando sono riuscito ad imparare molto...in più la mia indole da "maniaco di informazioni" mi ha portato a leggere anche documentazioni in altre lingue pur di trovare info utili all'allevamento :D.
Per farti capire...da Settembre 2010 ho iniziato a documentarmi sulle Sternotherus Odoratus, ad Ottobre ne ho comprato 3 ma una dopo 2 mesi morì per cause ignote. Da quel giorno le mie ricerche si sono impuntate sullo scoprire TUTTO quello che c'è da sapere su questa specie ed in generale sulle kinosternoidae ;).
Ora come ora ritengo di avere un'ottima base, ma ovviamente avendo questa specie da solo 8 mesi circa ho ancora moltissimo da imparare...infatti sono mesi che frequento un sito americano e sopratutto chatto con alcuni ragazzi americani mooolto esperti di questa specie...sono preparatissimi.

Quindi concludendo il mio poema :LOL:...nessuno nasce imparato e quindi sia le esperienze personali che la condivisione di esse su forum come questo portano esperienza che nel tempo servirà per non rifare gli stessi errori.
Perciò non demoralizzarti e continua!!!
 
Top
28 replies since 18/8/2008, 16:37   31466 views
  Share