Forum confederato
Clicca per tornare alla Federazione

PER INFORMAZIONI/AFFILIAZIONI tuttotartarughe@libero.it
Tutto Tartarughe (domande e risposte sulle tartarughe)

Reply
piramidalizzazione
view post Posted on 29/10/2009, 09:01Quote

Frequentatore

Group: MODERATORE DI SEZIONE

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 23:46

Ciao a tutti.. mi potreste un po parlare di questa malattia(sempre che lo sia)?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/10/2009, 13:44Quote

Frequentatore

Group: MODERATORE GLOBALE

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 22:54

Non è una vera e propria malattia ma una malformazione degli scuti, riscontrata solo nelle terrestri (poichè queste ultime non cambiano gli scuti come le acquatiche, alcuni confondono la piramidalizzazione con la ritenzione degli scuti nelle acquatiche), la piramidalizzazione è causata da una pessima alimentazione, da mancanza di raggi ultravioletti o dal troppo uso di raggi ultravioletti artificiali, dagli spazi limiati (che ne conseguono una limitazione dei movimenti) ed ultimamente si è scoperto che è dovuta pure alla bassa umidità ambientale.
Se la tartaruga è adulta una volta che gli scuti si sono piramidalizzati non potrà più ritornare liscia, cmq sia se si procede con il giusto allevamento e la giusta alimentazione il carapace protrebbe migliorare di molto e negli esemplari giovani potrebbe addirittura ritornare liscio.
Questa malformazione è molto legata alla MOM (Malattia Osseo Metabolica).
Escludendo le patologie secondarie, la piramidalizzazione non è mortale, ma potrebbe accorciare di molto la vita delle nostre tartarughe.

Edited by Khan86 - 29/10/2009, 14:14

Se l'invidia fosse una malattia saremmo tutti malati

P_MSG Top
view post Posted on 29/10/2009, 13:46Quote

Frequentatore

quindi nelle acquatiche no si riscontra?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/10/2009, 14:16Quote

Frequentatore

CITAZIONE (fra04 @ 29/10/2009, 13:46)
quindi nelle acquatiche no si riscontra?

No ti ripeto perchè al contrario delle terrestri le acquatiche cambiano gli scuti, i casi di scuti piramidalizzati nelle acquatiche sono dovuti ad una ritenzione degli scuti che si accavallano uno sull'altro.

P_MSG Top
view post Posted on 29/10/2009, 16:40Quote

Frequentatore

..e quindi questo difetto è eliminabile con una muta fatta bene?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/10/2009, 17:59Quote

Assiduo

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 23:20

Ciao...mi intrometto :LOL:
Si Fra la piramidalizzazione nelle acquatiche è "risolvibile" cercando di autare la tarta a fare un'ottima muta.
Quindi alimentandola come si deve e sopratutto bisogna garantirgli un habitat ideale così da stressarla il meno possibile.
Come ha detto Khan tale "patologia" è molto più frequente nelle terrestri ed è dovuta ai fattori che ha scritto sopra (sempre Khan :P).
Io ho visto delle Trachemys con tale "patologia" e posso assicurarti che è una cosa risolvibilissima...anche se secondo me è difficile che una baby, ben tenuta, possa avere una piramidalizzazione acuta.
Sul fatto dei raggi UV non credo tu abbia problemi o altro...anche utilizzando uno spot è difficile avere una concentrazione troppo alta di tali raggi...dando per scontato che tali "simulatori" di raggi Solari siano ben tarati per il loro scopo ;).

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 30/10/2009, 00:34Quote

Frequentatore

CITAZIONE (fra04 @ 29/10/2009, 16:40)
..e quindi questo difetto è eliminabile con una muta fatta bene?

Si, se fanno regolare muta non c'è questo "pericolo" basta una buona alimentazione e tanto sole nel periodo estivo ;)

CITAZIONE (paolosixm @ 29/10/2009, 17:59)
Sul fatto dei raggi UV non credo tu abbia problemi o altro...anche utilizzando uno spot è difficile avere una concentrazione troppo alta di tali raggi...dando per scontato che tali "simulatori" di raggi Solari siano ben tarati per il loro scopo ;).

E' impossibile che una lampada UV emani troppi UV perfino una 10.0 ha poca emanazione se utilizzata senza riflettori.
Forse mi sono spiegato male io con la frase: "dal troppo uso di raggi ultravioletti artificiali" Mi riferivo ad esemplari allevati sempre e solo sotto raggi UV artificiali piuttosto di beneficiare dei raggi UV solari.

P_MSG Top
view post Posted on 30/10/2009, 11:48Quote

Assiduo

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 23:20

Ahh ecco...grazie per la puntualizzazione ;) :LOL:
Giusto ieri ho visto una TSS con un accenno di piramidalizzazione ed il padrone mi ha detto che gli capita spesso (anche in modo acuto) prima della muta.
E' possibile che tale sintomo si presenti di continuo???
Cioè, se la piramidalizzazione dopo la muta passa è possibile che ritorni...sempre in modo acuto???

[OT]
Sul fatto delle lampade...beh se uno non sa cosa prendere rischia di prendere una lampada che può fare danni...a me volevano vendere una lampada UV che emanava quasi esclusivamente tali raggi. Sto ignorante riteneva che tale spot era adatto alle tartarughe in quanto molti lo utilizzavano per tale scopo...e chiaramente gli ho detto che lui era ignorante ma lo erano ancora di più gli acquirenti.
Comunque...
Purtroppo usufruire dei raggi UV diretti del sole non è sempre possibile...infatti io sto "montando" una seconda vasca da tenere fuori nei giorni soleggiati così da poterci mettere la tarta. Ho intenzione di utilizzarla nel periodo "primavera-estate".

[/OT]

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 30/10/2009, 23:43Quote

Frequentatore

CITAZIONE (paolosixm @ 30/10/2009, 11:48)
E' possibile che tale sintomo si presenti di continuo???
Cioè, se la piramidalizzazione dopo la muta passa è possibile che ritorni...sempre in modo acuto???

In modo acuto!?! No, non può venire in modo acuto perchè non stiamo parlando di una patologia ma di una malformazione. Parlando di acquatiche se l'allevamento è idoneo una volta cambiati gli scuti ritenuti (anche se è molto difficile e necessita di molto tempo) la tartaruga ritornerà sana e sana rimarrà se viene allevata ed alimentata in modo ottimale.
Ecco perchè parlando di acquatiche è sbagliato nominarla piramidalizzazione poichè quest'ultima, al contrario di semplici scuti ritenuti, è una malformazione permanente.

P_MSG Top
view post Posted on 31/10/2009, 08:56Quote

Frequentatore

nelle terresti cosa comporta tale malformazione?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 31/10/2009, 16:14Quote

Frequentatore

CITAZIONE (fra04 @ 31/10/2009, 08:56)
nelle terresti cosa comporta tale malformazione?

Nei casi più gravi difficoltà di movimento, ripeto non è letale, ma può accorciare la vita

P_MSG Top
view post Posted on 1/11/2009, 10:18Quote

Frequentatore

inteso.. grazie, era una curiosità che avevo da un po di tempo!

P_MSG P_EMAIL Top
11 replies since 29/10/2009, 09:01

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Affiliati,gemellaggi&valutazioni...
Affiliazioni

Image and video hosting by TinyPic

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Gemellaggi
Votate tutto tart.

TERRARITALIA top

AnimalBazar - Classifica Siti di Animali

Skin by power1992 VIETATA LA COPIA ANCHE PARZIALE DI SKIN-TESTO-IMMAGINI DA TUTTO TARTARUGHE
PER INFORMAZIONI/AFFILIAZIONI tuttotartarughe@libero.it