CITAZIONE (Khan86 @ 23/10/2009, 15:12)

c'è poco da"puntualizzare" sei stato molto esauriente

L'areale di provenienza della concinna si trova di poco più a sud rispetto a quello della scripta quindi a temperature di 24-25 °C potrebber tranquillamente convivere

Beh sapevo di essre "informato"...ma ritengo che è sempre meglio aspettare una isposta da chi ne sa più di me

Ciao fra...
Per la questione del termoriscaldatore ti consiglio di utilizzarlo almeno la sera così da mentenere la temperatura costante

.
Per quanto riguarda le luci...se hai la possibilità di usufruire del sole cogli l'occasione, altrimenti lo spot lo devi usare per forza.
X Oldx...
Io credo che una fonte UVA-B serva anche in inverno...anche se non in modo continuo (come si fa in estate o primavera).
Credo che senza UVB una tarta sia anche meno contenta

...nel senso che se è abituata a fare basking per tot ore al giorno ed all'improvviso gli si nega credo che ne risenta fisicmente.
A proposito di basking...rivolgo la domanda a Khan

La mia tarta è da 3/4 giorni che usa il filtro come "Gratta Piastrone"

...fa tipo i maiali che si strofinano sulle pietre e per terra per grattarsi. Credo che sia normale, ma la mia domanda è...
E' normale che cambi gli scuti nel periodo invernale???
E' possibile che la lampada UVA-B faccia più effetto del sole...o quantomeno faccia effetto immediato???So che la domanda può sembrare sciocca, ma tale comportamento questa estate non lo aveva...pur avendo condizioni più favorevoli per fare il cambio.