Forum confederato
Clicca per tornare alla Federazione

PER INFORMAZIONI/AFFILIAZIONI tuttotartarughe@libero.it
Tutto Tartarughe (domande e risposte sulle tartarughe)

Reply
Illuminazione..
view post Posted on 23/10/2009, 09:22Quote

Assiduo

Group: MODERATORE GLOBALE

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 23:20

CITAZIONE (Khan86 @ 23/10/2009, 00:24)
Non intendevo questo non ho mai parlato di 24ore di illuminazione... cmq ok era solo per giocare ;)

:D lo so che scherzavi...ma la mia indole sopravvale e devo sempre dare una "mia versione dei fatti" hahaha :LOL:.

Per il resto ti stra-quoto...27° sono troppi per una Trachemys. Come ha detto Khan la temperatura ideale è compresa tra i 20 ed i 25 gradi, solitamente è consigliabile avere 23° così da non avere grossi sbalzi termici con l'esterno.
Ad esempio in casa mia l'inverno la temperatura (senza riscaldamenti) è intorno ai 17° (tutta colpa degli infissi schifosi)...quindi tenendo la temperatura sui 22/23 gradi non corro il rischio di far prendere freddo alla tarta quando va sulla zona emersa quando lo spot è spento ;).

Per quanto riguarda la pseudemys...
Credo che ti riferisci alla pseudemys concinna...a quanto so dovrebbe poter convivere senza problmi con una Trachemys ;)...Per sicurezza aspetta una "puntualizzazione" di Khan che ne sa più di me :P.
Comunque le tempreature da assicurare sono uguali a quelle per una Trachemys...molti consigliano temperature comprese tra i 23 ed i 25 gradi, quindi il range corrisponde (più o meno) con quello della Trachemys.

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 23/10/2009, 09:27Quote

Frequentatore

Group: MODERATORE DI SEZIONE

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 23:46

Si la convivenza funziona, a parte i primissimi giorni(parlo di aprile).. in casa mia si sta sempre bene quindi penso non accenderò più(se non in casi particolari) il riscaldatore.. potrebbe essere che il basking non sovente fosse dovuto all'alta T dell' acqua?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 23/10/2009, 14:12Quote

Frequentatore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 22:54

CITAZIONE (paolosixm @ 23/10/2009, 10:22)
Per quanto riguarda la pseudemys...
Credo che ti riferisci alla pseudemys concinna...a quanto so dovrebbe poter convivere senza problmi con una Trachemys ;)...Per sicurezza aspetta una "puntualizzazione" di Khan che ne sa più di me :P.
Comunque le tempreature da assicurare sono uguali a quelle per una Trachemys...molti consigliano temperature comprese tra i 23 ed i 25 gradi, quindi il range corrisponde (più o meno) con quello della Trachemys.

:D c'è poco da"puntualizzare" sei stato molto esauriente ;)
L'areale di provenienza della concinna si trova di poco più a sud rispetto a quello della scripta quindi a temperature di 24-25 °C potrebber tranquillamente convivere ;)

Se l'invidia fosse una malattia saremmo tutti malati

P_MSG Top
view post Posted on 23/10/2009, 14:19Quote

Frequentatore

Ok perfetto..allora vada per i 24!!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 23/10/2009, 23:00Quote

AMMINISTRATORE TUTTOTARTARUGHE

Group: AMMINISTRATORE

Status: Offline: ultima azione eseguita il 31/12/2009, 00:40

volevo fare anchio una precisazione riguardo questa discussione. come ha fatto giustamente notare khan l'alimentazione delle acquatiche e' piu' ricca di vitamina D3 in quanto l'alimentazione delle acquatiche richiede carne e pesce dove questa importante vitamina e' piu' contenuta. quindi grazie a questo importante contributo si puo' dire che per quanto riguarda l'inverno le acquatiche possono svernare tranquillamente senza nessuna fonte uva/uvb. basta una lampada riscaldante che mantenga la giusta temperatura, il giusto gradiente. discorso molto diverso invece per le terrestri esotiche che devono svernare in serra o terrario, qui la fonte uva/uvb e' piu' che mai necessaria.

un'albero temprato per anni da paurose tempeste non si piega per un semplice alito di vento.

Le 6 verità della vita:
1) Non puoi toccare tutti i tuoi denti con la lingua
2) Tutti i deficienti, dopo aver letto la prima verità la provano;
3) La prima verità è una bugia
4) Ora stai sorridendo perchè tu sei un deficiente
5) Metterai questo testo subito nella tua firma per farlo leggere a un altro idiota
6) Adesso c'è un deficiente che ride in più sulla terra

Hai bisogno di aiuto per far vivere al meglio le tue tartarughe ?
Hai dubbi sul'alimentazione,sul loro mantenimento o su come costruire una tartarughiera o acqua terraio simile al loro habitat?
Sei curioso di sapere delle informazioni della tua tartaruga (specie,comportamento o altr cose)??

image

image

RISPETTATE LE REGOLE DI TUTTOTARTARUGHE

http://tuttotartarughe.forumcommunity.net/?t=18777113

VOTATE:

http://www.terraritalia.com/top/index.php?a=stats&u=Nicolo22

http://www.animalbazar.it/index.php?a=stats&u=Nicolo22

una tartaruga e' per sempre

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 24/10/2009, 09:25Quote

Frequentatore

Ok allora mi sa che per ora non prenderò nessuna lampada ed anzi dato che oggi a genova c'è un sole enorme e un bel caldo, più tardi metto le tarta fuori..

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 24/10/2009, 15:23Quote

Assiduo

CITAZIONE (Khan86 @ 23/10/2009, 15:12)
:D c'è poco da"puntualizzare" sei stato molto esauriente ;)
L'areale di provenienza della concinna si trova di poco più a sud rispetto a quello della scripta quindi a temperature di 24-25 °C potrebber tranquillamente convivere ;)

Beh sapevo di essre "informato"...ma ritengo che è sempre meglio aspettare una isposta da chi ne sa più di me ;) :P

Ciao fra...
Per la questione del termoriscaldatore ti consiglio di utilizzarlo almeno la sera così da mentenere la temperatura costante ;).
Per quanto riguarda le luci...se hai la possibilità di usufruire del sole cogli l'occasione, altrimenti lo spot lo devi usare per forza.

X Oldx...
Io credo che una fonte UVA-B serva anche in inverno...anche se non in modo continuo (come si fa in estate o primavera).
Credo che senza UVB una tarta sia anche meno contenta :D...nel senso che se è abituata a fare basking per tot ore al giorno ed all'improvviso gli si nega credo che ne risenta fisicmente.

A proposito di basking...rivolgo la domanda a Khan :D
La mia tarta è da 3/4 giorni che usa il filtro come "Gratta Piastrone" :LOL:...fa tipo i maiali che si strofinano sulle pietre e per terra per grattarsi. Credo che sia normale, ma la mia domanda è...
E' normale che cambi gli scuti nel periodo invernale???
E' possibile che la lampada UVA-B faccia più effetto del sole...o quantomeno faccia effetto immediato???

So che la domanda può sembrare sciocca, ma tale comportamento questa estate non lo aveva...pur avendo condizioni più favorevoli per fare il cambio.

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 24/10/2009, 17:18Quote

Frequentatore

CITAZIONE (paolosixm @ 24/10/2009, 16:23)
E' normale che cambi gli scuti nel periodo invernale???
E' possibile che la lampada UVA-B faccia più effetto del sole...o quantomeno faccia effetto immediato???
So che la domanda può sembrare sciocca, ma tale comportamento questa estate non lo aveva...pur avendo condizioni più favorevoli per fare il cambio.

Paolo non si può parlare delle differenze del periodo invernale, e del periodo estivo di una tarta allevate sempre a condizioni artificiali, riproducendo sempre e solo temperature estive/primaverili, per lei è sempre estate/primavera, non si basano sul calendario ma sulle temperature ambientali, quindi non vedo niente di anomalo se cambia gli scuti in questo momento, un altro punto importante è il basking una tartaruga fa basking non solo per assorbire gli UV del sole (o delle lampade ultraviolette) ma anche per termoregolare la temperatura corporea, in definitiva se stacchi la uv lasciando solo la lampada riscaldante accesa che irradia la zona emersa, farà basking allo stesso modo.
Quello che volevo dire io ed oldx è che parlando di tartarughe onnivore/carnivore una fonte continua di raggi ultravioletti non si rende prettamente necessaria, tuttavia se tu hai la possibilità di tenere accesa l'UV quotidianamente meglio così ;)

OT: sto aspettando ancora di vedere le foto :B):

P_MSG Top
view post Posted on 25/10/2009, 13:15Quote

Frequentatore

non ho capito la cosa di accendere il termo di sera.. se io devo far si che la notte si abbassi la T non ha senso che io proprio allora lo accenda...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 25/10/2009, 15:45Quote

Assiduo

Beh Khan...graie per la risposta ;).
So che le tarte non guardano il calendario :LOL:...ciò che noto io è che le temperature "fuori dall'acqua" non potranno mai essere come quelle estive (esclusa la zona emersa).
Comunque ora che mi hai spiegato meglio non ho più i dubbi che avevo prima ;) :D.
Giusto ieri sono andato a comprare uno "Spot UVA-B" che oltre ad emanare i raggi riscalda anche...quello che avevo prima non riscaldava gran che ed infatti per tenere una temperatura accettabile lo usavo assieme ad uno spot normale.

Fra ciao :P...
Io dico di utilizzare il termoriscaldatore la sera...principalmente nel periodo che va da Novembre a Gennaio circa.
In quanto a meno di avere una stanza o luogo con una temperatura fissa e costante non credo che l'acuqa riesca a mantenere i 24° ;). E poi il termoriscladatore non resta "sempre acceso" ma si accende solo quando la temperatura dell'acqua scende sotto i gradi in cui è impostato il termoriscaldatore, e se poi è da 100W resta acceso poco o nulla in quanto riscalda rapidamente. Il mio che è da 75W si accenderà nel complesso per 1 ora al giorno e la temperatura è fissa a 24°.

[OT] Le foto le posto non appena internet andrà come si deve...ho provato ad uppare una foto è dopo 2 ore aveva appena usperato la metà :([/OT]

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 25/10/2009, 16:40Quote

Frequentatore

CITAZIONE (fra04 @ 25/10/2009, 13:15)
non ho capito la cosa di accendere il termo di sera.. se io devo far si che la notte si abbassi la T non ha senso che io proprio allora lo accenda...

Per il gradiente termico notturno basta semplicemente che spegni la lampada riscaldante.

P_MSG Top
view post Posted on 26/10/2009, 08:44Quote

Frequentatore

Ok ragazzi grazie.. quindi il discorso del termo logicamente non è limitato alla sera ma all'intera giornata.. io in casa avrò per tutto lìinverno 22°C costanti quindi il termo farà ben poco lavoro( so che si spegne quando l'acqua ha la T impostata).. per il gradiente non avevo pensato bastasse la chiusura dello spot!!

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 26/10/2009, 10:05Quote

Assiduo

:D beh prego fra :P...
SI per il gradiente termico basta spegnere lo spot...il discorso sul termoriscaldatore è legato al fatto che l'acqua non sarà mai alla stessa temperatura dell'aria (sopratutto in una stanza). Ad esempio da me ci sono 15/17° (in media) e l'acqua senza riscaldatore scende a 13/14°...credo sia dovuto al ricircolo dell'aria (da me c'è sempre tutto aperto altrimenti ci si muore :D) e sopratutto all'umidità, mai sotto il 60%.
Quindi...secondo me :P...è inutile staccare il termoriscaldatore la sera per riattacarlo la mattina, tanto vale lasciarlo attaccato così si risparma anche tempo hihihi.

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 26/10/2009, 10:28Quote

Frequentatore

Be il fatto che l'acqua ha una T più bassa è sicuramente dato dal fatto che hai un consistente giro di aria fresca.. per ora l'ho tolto completamente.. da quando mi avete illuminato sulla T ideale dell'acqua non ne ho più bisogno!

P_MSG P_EMAIL Top
28 replies since 21/10/2009, 16:32

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Affiliati,gemellaggi&valutazioni...
Affiliazioni

Image and video hosting by TinyPic

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Gemellaggi
Votate tutto tart.

TERRARITALIA top

AnimalBazar - Classifica Siti di Animali

Skin by power1992 VIETATA LA COPIA ANCHE PARZIALE DI SKIN-TESTO-IMMAGINI DA TUTTO TARTARUGHE
PER INFORMAZIONI/AFFILIAZIONI tuttotartarughe@libero.it