TSS, non capisco cosa abbia...

« Older   Newer »
  Share  
paolosixm
icon14  view post Posted on 21/9/2010, 23:21




Come detto nella presentazione vi spiego i sintomi che presenta una delle 2 tarte affidatemi da mia cugina ;).
Il sintomo maggiore è il problema del galleggiamento eccessico, la parte posteriore del corpo sembra piena d'aria e la tarta ha difficoltà a scendere sul fondo, infatti quando gli cade il cibo si immerge in verticale e riemerge immediatamente cose se spinta da qualcosa.
L'altro sintomo è il comportamento classico delle tarte con poblemi...sta quasi per una giornata sulla zona emersa, credo sia legato al problema del galleggiamento che gli rende difficoltosa la nuotata e quindi preferisce stare sulla terra ferma. Per il resto non presenta altri sintomi, infatti mangia regolarmente (da ieri gli sto dando il pesce) mangia anche la verdura e comunque sembra semi-attiva.

Escludo a priori malattie tipo la polmonite in quanto se fosse così la tarta dovrebbe avere sintomi tipo difficoltà respiratoria, galleggiamento obliquo o quantomeno su un lato e dovrebbe avere secrezioni nasali.
Io penso sia solamente dell'aria all'interno dello stomaco che non riesce ad espellere...per il resto non ho idea di cosa possa essere.
Cosa ne pensate voi???...qualche idea???
 
Top
Khan86
view post Posted on 22/9/2010, 01:06




Se è attiva e mangiante non mi preoccuperi più di tanto...tuttavia si sta parlando di un esemplare allevato e alimentato in modo scorretto e sicuramente stressato dal recente cambio di ambiente quante difese immunitarie credi che abbia una tarta del genere??? nel caso in cui si dovesse trattare di un inizio di rinite non vorrei gufare ma credo che abbia poche possibilità. tienila sotto osservazione e al primo sintomo di patologia respiratoria portala immediatamente da un veterinario.
 
Top
paolosixm
view post Posted on 22/9/2010, 10:32




Grazie Khan per la risposta...;).
Avevo pensato anche io alla rinite, ma tenderi ad escluderla per via delle incongruenze dei sintomi (simili alla polmonite).
Tempo fa la mia GPP ebbe un principio di polmonite quindi bene o male i sintomi li ho visti in prima persona...siccome questa mangia e respira normalmente credo che si tratti di qualche sintomo di stress.
Leggevo che il galleggiamento eccesivo può essere dato anche da patologgie "psicologiche" legate ad elevatissimo stress ed a cattiva alimentazione...cosa che molto probabilmente hanno subito queste 2 bestioline :(.
Se noto peggioramenti seguirò la cura che mi fu data al tempo della GPP ;)...anche se in quel caso le medicine non la usai, mi bastò alzare la temperatura dell'acqua e seguire altri piccoli accorgimenti e nel giro di 2 settimane la tarta si riprese completamente.

Secondo te potrebbe trattarsi di patologgia a livello "psicologico"???
 
Top
Khan86
view post Posted on 22/9/2010, 12:20




CITAZIONE (paolosixm @ 22/9/2010, 11:32)
Secondo te potrebbe trattarsi di patologgia a livello "psicologico"???

Non saprei Paolo posso solo raccontarti un aneddo: una mia tartaruga dopo aver vomitato il pesce a causa di una costipazione anche adesso che è guarita totalmente si rifiuta di mangiarlo, mangia tutto ad eccezione del pesce... e pensare che prima ne era davvero ghiotta... quindi potrebbe essere.
 
Top
paolosixm
view post Posted on 22/9/2010, 15:08




Azz...quindi hai una tarta con la fobia del pesce :blink:.
Io spero vivamente che non abbia nulla...parlando con un veterinario ho saputo alcune cose interessanti...
Mi ha confermato che esistono molte patologie di livello psicologico e mi ha detto che probabilmente la tarta ha una sorta di costipazione e non riesce ad espellere l'aria.
Mi ha detto che ho fatto benissimo a metterle fuori e fargli prendere il sole diretto e mi ha spiegato che se non dovesse "sbloccarsi" quando la metterò in casa la dovrò tenere per una settimana in una vasca con acqua a 28°...dice che a tali temperature eventuali gas o residui veranno espulsi ;).
 
Top
fra04
view post Posted on 22/9/2010, 19:37




Povera piccina!! è come se avesse un salvagente!!! tienici aggiornati sulla creaturina...
 
Top
paolosixm
view post Posted on 22/9/2010, 22:42




Certo che lo farò...:D.
Oggi ho sistemato la vasca ed ho messo il termoriscaldatore settandolo a 28°...terrò entrambe le tarte in vasca a 28° ma putroppo non potrò più tenerle fuori al sole in quanto lo sbalzo tra acqua ed aria le farebbe ammalare seriamente.
Sembrano gradire la sistemazione, settimana prossima alzerò l'acqua fino al livello massimo così avranno molto altro spazio dove nuotare...già ora gli sembra di stare nell'oceano hihihi.
Chiaramente evito di tenerle assieme alla mia baby (almeno per ora)...fino a quando non avrò la certezza sulla loro salute le manterrò in quarantena ;).
 
Top
fra04
view post Posted on 28/9/2010, 08:41




News sulla piccola?
 
Top
paolosixm
view post Posted on 28/9/2010, 09:50




LoL mi sono dimenticato di aggiornarvi...
Allora dopo essermi consultato via skyper con un veterinario (conosciuto su tartaclubitalia) ho scoperto che la tarta aveva del muco che le impedica una corretta respirazione e per questo "tossiva".
Mi ha detto che ho fatto benissimo a metterla in acqua a 28° in quanto il muco gli si sarà sciolto e quindi il problema è scomparso...e molto probabilmente il muco è anche la causa dell'eccessivo galleggiamento, e per questo ora oltre all'acqua a 28° gli ho piazzato lo spot così da incrementare l'effetto riscaldante per far sciogliere muco e company.
Il vet. mi ha fatto i complimenti per la reattività che ho avuto, per mia fortuna/sfortuna ho avuto problemi simili con la GPP quindi so bene o male come muovermi :P.
Per il momento la tarta sembra essersi ripresa bene, e sto notanto un miglioramento anche nel galleggiamento...comunque vi terrò informati ;).
 
Top
fra04
view post Posted on 28/9/2010, 12:20




oh bene per fortuna... serebbe probabilmente deceduta se fosse rimasta con tua cugina..
 
Top
paolosixm
view post Posted on 28/9/2010, 15:59




Beh credo proprio di si...sopratutto per via della "preparazione" a livello di conoscenza dell'animale.
Ho ancora poca esperienza come allevatore ma alcuni sintomi o comportamenti ormai li riesco a capire immediatamente...cosa che persone come mia cugina (e mooolte altre) non saprebbero mai e poi mai distinguere.

Comunque spero si rimettano in sento velocemente in quanto devo assolutamente liberare la vascha piccola in vetro...se riesco a Reggio compro una Odoratus o una Carinatus quindi avrò bisogno della vasca :P.
Per le tarte di mia cugina sto vedendo come allestire la vaschetta in plastica...è piccola ma per il periodo invernale credo che non gli faccia molta differenza, per fortuna sono anche piccoline quindi lo spazio gli basterà sicuramente...purtroppo per loro non mi fido nel metterle nell'acquario grande in quanto potrebbero mischiare qualche malattia alla mia piccola Patata :D.
 
Top
fra04
view post Posted on 29/9/2010, 09:04




Nop hai ragione nel volerle tenere divise.. meglio non rischiare!!! spero ti arrivi una piccola odoratus o altro!! ( mio padre invece quando gliel' ho proposto mi ha detto di tutto..=(...)
 
Top
paolosixm
view post Posted on 29/9/2010, 09:59




CITAZIONE
Nop hai ragione nel volerle tenere divise.. meglio non rischiare!!!

Sisi...già quando la GPP ho preferito dividerle immediatamente, in questo caso ancora di più in quanto le tarte non sono mie e cosa più importante non ho idea di come siano state allevate (parlo in modo preciso).
Mi sa tanto che al momento di ridargliele le tarte si suicideranno hahaha...sopratutto ora che hanno provato il primo pesce della loro vita...sembrano assatanate :LOL:.
Tanto ho già pronta una guida facile da seguire che gli darò così da dare le linee guida su come allevarle decentemente...
Ma alla fine sono più che certo che me le lascerà a me :)...anche se da una parte spero di no :P.
CITAZIONE
spero ti arrivi una piccola odoratus o altro!! ( mio padre invece quando gliel' ho proposto mi ha detto di tutto..=(...)

HAHAHA :LOL:...beh anche mio padre mi dice che butto via i soldi :D...ma come avevo in mente già da tempo comprerò una o due sternoterus e poi per un luuuungo periodo non comprerò più nulla :P.
 
Top
fra04
view post Posted on 29/9/2010, 11:15




[OT] mio padre me lo ha proprio vietato.. dice che casa mia è uno zoo.. che uff! sono così belle le odoratus!! :cry: [OT]

be a fine inverno ci saprai dire quale sarà ilk futuro delle piccole, potrebbe anche essere che imparandole a conoscere tua cugina ci si affezioni...
 
Top
paolosixm
view post Posted on 29/9/2010, 15:16




CITAZIONE
potrebbe anche essere che imparandole a conoscere tua cugina ci si affezioni...

Beh spero di si :D...anche se già in primavera le potrei libberare nel laghetto :P.
Comunque staremo a vedere cosa succederà hihihi...per ora mi limito ad accudirle cercando di eliminare tutti i piccoli difetti che hanno ;).

[OT]
Beh mio padre dice che la mia "camera" è uno zoo hahaha...infatti non mi vieta niente proprio perchè le tarte le tengo in camera...per mia fortuna ho anche un bel balcone che posso sfruttare altrimenti non saprei nemmeno come muovermi :D.
Comunque (come ho detto anche prima) dopo l'acquisto di una o due sternoterus mi fermo per qualche anno :P.
[/OT]
 
Top
14 replies since 21/9/2010, 23:21   144 views
  Share