La corteccia di sughero, (area emersa)

« Older   Newer »
  Share  
fra04
view post Posted on 27/8/2009, 14:17




finchè non vedi che non spurga più!
 
Top
paolosixm
view post Posted on 28/8/2009, 09:59




fra04...la frase è diretta a me?
Beh io ho fatto il tutto senza seguire questa guida...ero già informato ;), ma volevo sapere ugualmente per quanti giorni così da "completare" correttamente la guida...quella frase è finità per metà :D :P
 
Top
fra04
view post Posted on 3/9/2009, 14:24




Ah sorry non avevo capito!
 
Top
paolosixm
view post Posted on 3/9/2009, 23:15




hihihi no problem ;)
Il fatto è che ci sono una miriade di vico contrastanti...
I fiorai dicono che basta bollire il sughero per una giornata e lasciar poi raffreddare il tutto senza toccare nulla...
Altri dicono che deve bollire per 6 giorni (ma quanto pagheranno di gas me lo devono dire :D)...
Altri ancora dicono che non c'è bisogno di bollirli ma basta metterli in un secchio e lasciare il tutto fuori casa sotto il sole...
Beh che confusione...io lo ho bolito pe una mezza giornata ed il rilascio di tannina di è quasi azzerato e dopo 1 settimana ha smesso di rilascialro. Ma è molto probabile che sia legato al fatto che il mio sughero essendo vecchio era già a buon punto.
Aspetto comunque di sapere per quanti giorni...così da aumentare la confusione hihihi :D :P
 
Top
fra04
view post Posted on 4/9/2009, 15:32




io continuo a pensare che sia una cosa soggettiva.. lo si tratta finchè non si avrà più l'acqua gialla..
 
Top
paolosixm
view post Posted on 4/9/2009, 17:40




hihihi lo so...ed infatti io ho fatto così :P
Ma è una questione di "completezza" della guida...al max si potrebbe scrivere di bollirla 3 ore al giorno fin quando rilascia tutta la tannina...altrimenti rimane una frase incompleta ;= :D
 
Top
fra04
view post Posted on 5/9/2009, 09:01




ah già hai ragione!!
 
Top
fra04
view post Posted on 8/2/2010, 15:04




riprendo questo 3D solo per chiedere un'informazione...Come faccio a fissare delle ventose al sughero?
 
Top
paolosixm
view post Posted on 8/2/2010, 17:41




Beh niente di più facile :D.
Che tipo di ventosa vuoi utilizzare???
Se utilizzi una ventosa classica con gancio annesso fai come dico ora...
Se è sughero "novello", quindi fresco e perciò molto elastico, devi fare un foro con una punta bella grossa...io utilizzo un tibo di rame (quelli fini utilizzati nel'idraulica) di circa mezzo cm di diametro. Usando tale tecnica pratichi un foro "permanente" sul sighero che si restringerà col tempo sulla ventosa ;).
Mentre se hai del sughero "vecchio", quindi già bello duro, puoi usare la tecnica descritta sopra ma utilizzando un tubo più piccolo o un cacciavite bello grosso, oppure puoi "forzare" la ventosa in uno dei tanti fori che ha il sughero nella parte "piatta" (quella solitamente appoggiata al tronco).

Mentre se hai una ventosa che va "cucita" al sughero ti basta scegliere dove metterla e poi armata di "ago e filo" la attacchi. Per legare la ventosa al sughero avrai difficolta ad utilizzare un ago calssico in quanto ti sarà impossibile fare una curva, solitamente si utilizza un ago curvo. In questo caso puoi legare la ventosa ad un ramo o una bacchetta di bamboo molto fina, la quale andrà poi conficcata nel sughero.

Spero di aver spiegato in modo comprensibile :LOL: :P.
Beh se hai altre domande fai pure ;).
 
Top
fra04
view post Posted on 8/2/2010, 17:48




Si grandioso!!! l'unica cosa che avevo pensato era di legarlo con del fil di ferro ma avendo solo contro l'avevo caassata...per legarlo il nylon dovrebbe andare?Quella del gancio poi.. non avevo pensato che esistono quelle col gancio pur avendone a palate...
 
Top
paolosixm
view post Posted on 8/2/2010, 17:54




Io utilizzo solo le ventose con il gancio...almeno non si deve perdere tempo per attaccarlo :LOL:.
Comunque me ne ero dimenticato...per legarla utilizza filo di nylon (quell da pesca per intenderci), è l'unico tipo di filo che a contatto con l'acqua o con umidità elevata non si disfa o si danneggia.
Con il fild di ferro te lo sconsiglio in quanto arrugginisce e rischi di "avvelenare" le tartarughe...l'unico fil di ferro utilizzabile è quello inguaninato, che viene utilizzato proprio nel campo dell'idraulica in quanto non arrugginisce e resiste alla corrosione dell'acqua, ma costa un botto e non conviene.
 
Top
fra04
view post Posted on 8/2/2010, 19:16




infatti il fil di ferro era escluso per quello!!!!! ora l'unico problema(poichè io mi poryo avanti con i progetti) è trovare il sughero..Uff è un dramma..
 
Top
paolosixm
view post Posted on 9/2/2010, 11:17




Allora per trovare del sughero puoi andare...
...mhhh vediamo...
1. Dai fiorai, sopratutto quelli specializzati in decori;
2. Da quelli che allestiscono i presepi o simili;
3. In negozi fai da te ben forniti (quì da me alla Brico IO si trova)...se da te ci sta l'IKEA lo trovi sicuro ;).
Poi se hai la fortuna di trovare alberi da sughero...beh è inutile che te lo dica hihihih :LOL:.
Quì da me, nelle vicinanze, purtroppo ce ne stanno solo 3, e non posso farne manbassa...anche se ultimamente il sughero non lo sto utilizzando più come zona emersa ma solo come appigli a pelo d'acqua.
 
Top
fra04
view post Posted on 9/2/2010, 11:22




Allora:
ai fiorai non ci avevo pensato.

negozi specializzati in presepi? sono dei ladri:un sacchetto con 4 pezzi max 15 cm 20 EURO!

ho l'ikea vicino ma non mi sembra ci sia. i brico o cose simili in zona vendono solo fogli e non corteccia grezza...

uffa che noia!!Devo trovarlo!! alberi purtroppo non ce ne sono qua, anzi in zona non li ho mai visti..
 
Top
paolosixm
view post Posted on 9/2/2010, 11:35




Beh quì da me ai negozi spec. in presepi un pezzo di sughero 20x20 lo fanno pagare 2€...invece le bustine con pezzi misti costano 5€ ma viene venduto a peso.
Io so che all'Ikea molta gente ci compra sughero e robe simili per gli acquaterrari...ma non avendolo mai visitato non os dirti altro :D. Quì da me alla Brico vendono sughero grezzo (sia trattato che naturale, ma costa abbastanza caro) ed hanno anche i fogli...utilissimi per creare il pavimento della zona emersa, anche se io preferisco le mattonelle :P.
Comunque prova a vedere dai fiorai...quì da me si trova ma mooolto raramente e ci stanno anche fiorai che lo fanno pagare a peso d'oro, purtroppo quì hanno vietato l'estirpazione "violenta" del sughero in quanto sta diventando sempre più raro...per fortuna che ho 3 alberi quì vicino casa :LOL:.
 
Top
45 replies since 27/8/2008, 18:34   5502 views
  Share